Vai al contenuto

Tumore al seno: campagna di prevenzione di Esa e Pintinox

Mini cortometraggio sulla storia di una donna malata

nastro-rosa-300x225Il tumore al seno è la seconda tipologia di cancro più frequente in Italia e la prima causa di mortalità per tumore nel sesso femminile (fonte: AIOM, 2013). Aspettando la IX Giornata Nazionale del Malato Oncologico, Pintinox – marchio italiano di utensili per la tavola e la cucina – promuove una campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno, in collaborazione con la onlus ESA Educazione alla Salute Attiva.

A partire da oggi, con cadenza settimanale fino al prossimo 18 maggio, sul sito internet Prevenzione-donna.it e sull’omonimo canale Youtube andranno online le 4 video puntate di un mini cortometraggio dedicato alla storia di Francesca, malata di tumore al seno. Un racconto in prima persona lungo 4 settimane che scandisce il conto alla rovescia alla IX Giornata Nazionale del Malato Oncologico e offre alle donne l’occasione per approfondire il tema della prevenzione del tumore al seno, con informazioni validate dal comitato scientifico della onlus ESA Educazione alla Salute Attiva.

Pintinox è un produttore di utensili per la tavola e la cucina in acciaio inossidabile. Presente da più di 80 anni sul mercato italiano, produce posate, coltelli, pentole e vasellame commercializzati con i marchi Pintinox, Pinti 1929 e Bra in oltre 50 Paesi nel mondo. Leader nel settore della ristorazione, Pintinox ha sviluppato numerose collezioni anche per la casa, portando l’esperienza e l’eccellenza dell’Ho.Re.Ca. tra le mura delle cucine domestiche. È in questo contesto che è nata la campagna “Prevenzione Donna”: progetto sociale per essere vicino alle proprie consumatrici dentro e fuori la cucina, sensibilizzandole su un tema importante per il loro benessere.

ESA Educazione alla Salute Attiva è un’associazione fondata nel 2007 per la sensibilizzazione alla cura della propria salute, con particolare attenzione alla prevenzione del tumore al seno in età giovane. Composta da giovani donne sensibili a questo problema, ESA si propone di fornire un aiuto concreto in età giovane, stipulando convenzioni con centri diagnostici per facilitare controlli periodici personalizzati anche a quelle fasce d’età escluse dallo screening mammografico del S.S.N.. Per l’affinità di obiettivo, ESA ha collaborato attivamente allo sviluppo della campagna “Prevenzione Donna” di Pintinox, in occasione della IX Giornata Mondiale del Malato Oncologico, supportando l’azione di FAVO – Federazione delle Associazioni di Volontariato in Oncologia – a cui è federata.