Salute Top news

Sport e benessere: otto buoni motivi per scegliere la bicicletta

benefici-ciclismo“Mens sana in corpore sano”, era questo il motto dei latini che nella sua accezione moderna ricorda l’importanza dell’allenamento del corpo per la salute della mente. L’attività fisica, dunque si sa, contribuisce al benessere psicofisico e migliora la qualità della vita. Quello che si sa meno, forse, è che il ciclismo, è proprio il caso di dirlo, ha una marcia in più.

La cara vecchia bici, compagna d’avventure fin dalla prima infanzia, risulta essere il miglior alleato contro le calorie. Soprattutto in questo periodo di grandi abbuffate, non c’è niente di meglio di una vigorosa pedalata per smaltire gli interminabili pranzi natalizi.

Al di là dei chili di troppo, andare in bicicletta può offrire molteplici benefici. Otto infatti sono i buoni motivi per concedersi una passeggiata a due ruote.

  • Sicuramente il primo apparente risultato è il fisico più tonico nella parte addominale e lombare, grazie al lavoro congiunto dei gruppi muscolari di gambe e glutei.
  • L’allenamento sui pedali  è il più sicuro ed efficace per i delicati legamenti delle ginocchia.
  • Una regolare attività ciclistica alla lunga contribuisce a migliorare le prestazioni di cuore e polmoni. L’apparato cardiocircolatorio funziona meglio: diminuisce la pressione arteriosa diastolica, si abbatte il colesterolo e il livello di trigliceridi nel sangue.
  • Si respira meglio grazie alla maggiore efficienza degli alveoli polmonari.
  • Il ciclismo può essere praticato a ogni età perché non richiede una preparazione atletica particolare.
  • Il metabolismo lavora meglio.
  • Andare i bici è un’ottima scusa per uscire di casa e abbandonare le fredde mura di una palestra; in montagna o collina,  la bicicletta è la compagnia ideale per scoprire nuovi luoghi e respirare aria pura.
  • Ancora: più si pedala, più si è felici; non solo il cioccolato, anche l’attività ciclistica aumenta la produzione di endorfine, gli “ormoni della felicità”.

Inoltre, in tempi di polveri sottili e targhe alterne, esiste anche un nono buon motivo per praticare lo sport a pedali: lasciare la macchina e prendere la bicicletta, piacevole mezzo per combattere l’inquinamento.

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica