Vai al contenuto

Screening gratuiti con “I Mesi della Vista”

Iniziativa della Commissione Difesa Vista con il Patrocinio del Ministero della Salute

oculisti-300x200I Mesi della Vista” – che da ottobre 2013 a marzo 2014 toccherà in tutto dieci città italiane –  rientra in un piano di azione volto a promuovere la cultura della prevenzione che Commissione Difesa Vista, attualmente composta da ANDOM (Associazione Nazionale Distribuzione Ottica Moderna), Assogruppi Ottica, Federgruppi Ottica, Federottica, ANFAO-Mido, SOI (Società Oftalmologica Italiana) e Vision + Onlus, porta avanti da anni. Occorre contrastare le cifre allarmanti che emergono dalle ultime ricerche: in Italia il 20% non si preoccupa della propria salute oculare e la mancanza di prevenzione risulta più marcata nella fascia di età tra i 18 e 45 anni, inoltre ben il 70% dei genitori non ritiene necessaria una visita oculistica per i propri figli.

Oculisti e ottici, domenica 16 Febbraio dalle ore 10 alle 19, danno appuntamento allo storico Commerciale «Centro Torri» – via San Leonardo 69/a a Parma –  dove effettueranno screening gratuiti della vista seguendo un protocollo condiviso e sotto l’egida di CDV: dopo una anamnesi per valutare la presenza di vizi di refrazione o di patologie oculari in famiglia, gli oculisti effettueranno un’analisi del tono e del fondo oculare e gli ottici procederanno con l’esame della refrazione e il Test di Amsler per determinare l’efficienza visiva, suggerire soluzioni e stabilire la presenza dei sintomi di una degenerazione maculare.

L’ambizioso progetto ha riscosso un grande successo nelle città in cui è già andato in scena – Milano, Padova, Torino, Firenze e Genova – e, oltre a Parma, ha in calendario Bologna (il 15 e 16 febbraio), Ferrara, Venezia e Roma, per poi concludersi a Milano, con una “tappa speciale” durante Mido, la più grande fiera di settore a livello internazionale. “I Mesi della Vista” ha il sostegno proprio di Mido, Mostra Internazionale di Ottica Optometria e Oftalmologia, principale sponsor di CDV, e di Essilor che mette a disposizione i suoi strumenti professionali più sofisticati e all’avanguardia come il Visiotest. Espansione Marketing Spa fornirà invece il modernissimo tonometro I-CARE.