Adnkronos Salute e Benessere

Salute: Cardio Race, il 22 ottobre a Roma si corre per il cuore

Roma, 18 ott. (AdnKronos Salute) – Una corsa per sostenere la lotta alle cardiopatie e promuovere la salute del cuore. E’ la Cardio Race che partirà domenica 22 ottobre alle 9 dal Guido Reni District di Roma, sede del Sanit. La corsa, giunta alla terza edizione, si svolge infatti nell’ambito del Sanit, manifestazione a ingresso gratuito rivolta a tutto il pubblico, dedicata alla prevenzione e alla promozione della salute, dell’attività fisica, della sana alimentazione e degli stili di vita salutari.

Scopo della Cardio Race – spiegano gli organizzatori – è quello di sensibilizzare sull’importanza bella prevenzione cardiovascolare, per contrastare la morte cardiaca improvvisa che colpisce circa 1.000 persone all’anno. In occasione della corsa, verranno svolti gratuitamente esami di ecoscopia a tutti i giovani sportivi, un esame ulteriore rispetto all’Ecg che aiuta a individuare è prevenire i rischi nella pratica sportiva.

La corsa quest’anno si snoda attraverso un percorso tra Ponte Milvio, Foro Italico, Auditorium e prevede: 10 km di corsa competitiva; 10 km di corsa non competitiva; 5 km di passeggiata e corsa non competitive; 1 km di corsa competitiva per ragazzi; 1 km di corsa non competitiva per bambini e ragazzi. La partecipazione prevede una donazione minima di 12 euro (è invece gratis per ragazzi fino a 14 anni) che contribuirà a sostenere le attività del Dipartimento di Cardiologia del Policlinico universitario Umberto I di Roma e, con il patrocinio della Fic-Federazione italiana di cardiologia, la prevenzione cardiovascolare gratuita a contrasto della morte improvvisa dei giovani e degli adulti, sportivi e non.

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica