Questo sito contribuisce
alla audience di
Eventi

Prevenzione e terapie per la salute della tiroide

Una ricerca Doxa rileva che appena 1 italiano su 5 conosce le malattie della tiroide, anche se ad esserne colpiti sono milioni di connazionali. Poca attenzione per un organo che è fondamentale per il corretto funzionamento delle normali funzioni vitali: la tiroide infatti regola i processi metabolici, la contrattilità cardiaca, il tono dei vasi, i livelli di colesterolo, il peso corporeo, la forza muscolare, il ritmo delle mestruazioni, lo stato mentale, il trofismo della pelle e dei capelli, il tono dell’umore e ancora tante altre funzioni perché quando la tiroide non funziona, tutto l’organismo va in sofferenza.

Nel corso dell’incontro saranno presentati i risultati di una recente indagine svolta da Doxa, e promossa da IBSA Farmaceutici, che ha analizzato quali sono le necessità e le criticità dei pazienti che, a causa di problemi a questo organo, sono costretti ad assumere gli ormoni tiroidei per tutta la vita.

Inoltre, si parlerà di come mantenere la tiroide in salute e saranno evidenziati i campanelli d’allarme che possono segnalarne qualche sofferenza.

Si parlerà di ipotiroidismo e delle nuove evidenze sulla levotiroxina.

Ne parleremo con:

  • Salvatore Corsello, Professore Associato di Endocrinologia, Università Cattolica Sacro Cuore, Roma
  • Antonio Gasbarrini, Professore Ordinario di Gastroenterologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
  • Anna Maria BiancifioriPresidente CAPE, Comitato Associazioni pazienti Endocrini Enrico Papini, Associazione Medici EndocrinologiDirettore UOC Endocrinologia e Malattie Metaboliche Ospedale Regina Apostolorum, Albano Laziale
  • Francesco Trimarchi, Francesco Trimarchi, Presidente eletto Società Italiana di Endocrinologia, Ordinario di Endocrinologia , Direttore UOC di Endocrinologia AOU  Policlinico Gaetano Martino di Messina
  • Giuseppe Venturelli, ricercatore Doxa

L’incontro sarà moderato da Manuela Medi, giornalista RAI.

 

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

Gruppo Salatto
error: Content is protected !!
/* ]]> */