Vai al contenuto

Pneumologia e rianimazione neonatale: workshop internazionale a Napoli

Al Centro Congressi dell’Università Federico II i maggiori esperti nel campo 

imagesCirca il 70% della mortalità infantile avviene nel primo mese di vita, ovvero nell’età neonatale. Le difficoltà di respirazione, già pochi secondi dopo la nascita, rappresentano uno dei principali problemi del neonato critico. Le nuove tecniche di supporto alla respirazione permettono una sopravvivenza senza sequele ad un numero sempre maggiore di bambini nati pretermine (oltre il 7% del totale dei nati) o con gravi malformazioni.

Questi sono stati i temi al centro del Congresso internazionale Neonatal Pneumology in Naples organizzato dal Prof. Francesco Raimondi dell’Università Federico II di Napoli, con il contributo scientifico della SIN Società Italiana di Neonatologia, nella figura del past-president dott. Paolo Giliberti e del Presidente della SIN Campania dott. Francesco Messina.

In occasione dell’evento scientifico, che si è svolto l’11 e il 12 aprile a Napoli presso il Centro Congressi dell’Università Federico II, sono stati anche discussi i modelli organizzativi di una rete di punti nascita  e di trasporto del neonato che ha bisogno di assistenza intensiva. L’argomento è di particolare rilevanza per i cittadini della Campania dove alcuni servizi di emergenza rischiano il collasso per le perduranti difficoltà di finanziamento.