Vai al contenuto

Medicine non convenzionali: aperte iscrizioni per il corso di formazione all’università di Milano- Bicocca.

ricerca-medica-1Il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, in collaborazione con il Dipartimento di Medicina e Chirurgia, ha prorogato le iscrizioni per il Master di I° livello in “Sistemi Sanitari, Medicine Tradizionali e Non Convenzionali” con termine ultimo per la presentazione della domanda di ammissione per il giorno 25 novembre 2016 alle ore 12.00.

Il Master  è un progetto dell’Osservatorio e Metodi per la Salute (OsMeSa), diretto dalla Prof. Mara Tognetti Bordogna del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, e dell’Associazione per la Medicina Centrata sulla Persona Onlus, coordinata dal Prof. Paolo Roberti di Sarsina. Il corso si svolgerà a partire dal 13 gennaio 2017 per concludersi il 6 giugno 2017.

L’attività formativa è strutturata in modo multidisciplinare e alterna lezioni teoriche (240 ore) a esercitazioni pratiche (48 ore) e di laboratorio (48 ore); il Master inoltre prevede un’attività di stage della durata di 400 ore dove i partecipanti potranno sviluppare i propri project work, grazie anche alla presenza di un tutor sia aziendale sia universitario.

Sono inoltre disponibili 3 borse di studio – del valore di 3.000,00€ ciascuna –  rivolte ai dipendenti pubblici che vogliano iscriversi al Master, a seguito dell’accreditamento INPS “master executive” in possesso dei requisiti richiesti dal bando di concorso.

 L’Università degli Studi di Milano-Bicocca si fa portavoce del paradigma secondo il quale il medico del futuro è colui che saprà integrare al meglio gli interventi farmacologici tradizionali, le medicine complementari di origine biologica e gli interventi non farmacologici per agire armonicamente sull’individuo tenendo conto dell’intera rete informativa che regola il buon funzionamento del corpo umano e dell’inscindibilità tra mente umana e organismo biologico.

 Il Master offre ai partecipanti strumenti di conoscenza teorici e operativi utili alla formazione di figure professionali in grado di integrare gli aspetti gestionali ed economici con quelli clinico e assistenziali delle diverse medicine, fornisce strumenti di analisi quantitativa e qualitativa legati ai temi della salute, finalizzati alla progettazione e alla valutazione dei sistemi per la salute, a livello regionale, nazionale e internazionale, nonché allo studio delle disuguaglianze di salute. Conferisce inoltre competenze volte ad affrontare il tema della salute, della medicina centrata sulla persona, delle Medicine Tradizionali e Non Convenzionali e dei sistemi di salute su base antropologica.

 “Siamo lieti di sostenere anche quest’anno un’iniziativa di alto profilo culturale ha dichiarato Alessandro Pizzoccaro, Presidente e Fondatore di GUNA S.p.a., perché crediamo nell’integrazione tra le diverse pratiche mediche. Alla luce anche della significativa e costante crescita del numero di italiani che ricorre quotidianamente all’utilizzo delle Medicine Non Convenzionali, il Master è una straordinaria opportunità formativa per creare una nuova figura di terapeuta con un approccio diverso al paziente, caratterizzato da una maggiore integrazione tra corpo, mente e spirito”.