Sanità

Medicalbox: la start-up del settore sanitario all’ “Unbound Digital London 2015”

CUvi6v3UsAAhnzxMedicalbox è una start-up famigliare nata dalla passione per il digital marketing di due fratelli di Parma, Francesco ed Edoardo Ruffolo, che ha trovato la sua identità nel settore della sanità on-line ed è stata selezionata come una delle cinquanta start-up che rappresentano l’Italia all’evento mondiale “Unbound Digital London 2015”, il festival dell’innovazione digitale che si tiene oggi a Londra. Medicalbox è inserita nel settore “Health” e, nel corso dell’evento, i fratelli Ruffolo potranno illustrare il loro progetto davanti a investitori esteri e “addetti ai lavori”.

Medicalbox è un portale innovativo, dedicato ad offrire un servizio di prenotazioni medico-sanitarie tempestivo e a costi competitivi. L’obiettivo di Medicalbox è proprio quello di poter diventare la piattaforma elettiva per prenotare visite ed esami medici. La sua unicità è rappresentata dal vantaggio offerto al cliente che può consultare comodamente da casa il sito Medicalbox.it per trovare il professionista e il centro medico più vicino. inoltre un vantaggio del portale è la sua capacità di gestire le richieste urgenti grazie alla fitta rete di centri affiliati sparsi sul territorio, che moltiplica la possibilità di vedere le proprie esigenze soddisfatte nel minor tempo possibile. Attualmente i centri affiliati sono circa cinquanta dislocati tra Milano, Bologna, Rovigo, Venezia, Roma, Modena, Firenze, Parma, Torino e Treviso. Il focus sociale di Medicalbox le consente di andare incontro alle esigenze economiche del cittadino. Definendo la propria mission “medicina accessibile a tutti” infatti offre prezzi competitivi e tariffe speciali che si collocano tra il prezzo del ticket e quello del centro medico privato grazie alle convenzioni stipulate con i centri affiliati.

A tutto questo si aggiunge un ulteriore vantaggio: quello di poter effettuare l’iter di prenotazione e pagamento della visita o esame comodamente da casa propria con pochi click o chiamando il call center dedicato Medicalbox, aspetto quest’ultimo di grande aiuto soprattutto per le persone anziane con difficoltà a muoversi o che dipendono da amici o parenti per gli spostamenti. Dal 48° rapporto sulla situazione sociale del Paese del Censis è emerso che il 41,7% degli italiani consulta la Rete per problemi di salute, alla ricerca di risposte e soluzioni: Medicalbox rappresenta una fonte sicura di informazioni medico scientifiche grazie al blog inserito all’interno del sito, sul quale si possono trovare i contributi dei professionisti convenzionati con il portale e ai quali è possibile sottoporre domande.

Per ogni centro inserito sul portale è possibile visionare il giudizio emesso dallo staff interno di Medicalbox in base all’analisi di quattro criteri: il primo riguarda l’innovazione tecnologica relativa all’utilizzo di macchinari d’avanguardia e alla metodologia di svolgimento degli esami, il secondo valuta la professionalità dei medici, il terzo i tempi di attesa che devono essere ridotti e, infine, l’ultimo criterio è basato sul rapporto qualità-prezzo che dev’essere competitivo sul mercato. I vantaggi dei centri medici che decidono di affiliarsi a Medicalbox sono quelli di poter fruire di un bacino d’utenza potenzialmente infinito, rappresentato dagli utenti del web, e di ottenere una campagna di marketing pressoché costante data non solo dalla presenza on line sul sito bensì anche dalla visibilità ottenuta dai social network connessi al portale. Ad ogni centro medico inserito su Medicalbox è dedicata un’area riservata dove viene inserita la presentazione e descrizione della struttura e dei suoi professionisti, inoltre viene pubblicato il listino prezzi dei servizi proposti per offrire la massima trasparenza all’utente.

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica