Vai al contenuto

Malpractice e rischio clinico, un corso per imparare a gestirli

Il tema della “malpractice” e della gestione del rischio in medicina esploso negli USA alla fine degli anni Novanta con la pubblicazione del rapporto dell’Institute of Medicine (IOM) “To err is human: building a safer health system” è un argomento sempre più rilevante nell’ambito della sanità sia per gli effetti negativi in termini di “errori” sui pazienti sia per le ricadute organizzative, medico legali e assicurative sulle strutture sanitarie.

E’ ormai indispensabile da parte degli operatori sanitari conoscere il tema e gli strumenti utili alla gestione del rischio clinico per applicarli nella gestione quotidiana sia delle organizzazioni sanitarie che della pratica clinica. In Italia ormai da diversi anni, sono state avviate molteplici iniziative rivolte al miglioramento della qualità assistenziale e alla diffusione della cultura della sicurezza. In questo, un ruolo di primo piano è stato svolto dal Ministero della Salute che ha avviato gruppi di lavoro ed eventi formativi, con l’obiettivo di diffondere la cultura del “Clinical Risk Management” all’interno delle organizzazioni sanitarie italiane.

A riprova di quanto tali tematiche siano diventate ormai fondamentali per le organizzazioni sanitarie, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, su iniziativa dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS), ha avviato per l’anno accademico 2012/2013 la VI edizione del Corso di Perfezionamento dal titolo “Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina”. Il corso nasce dall’esperienza maturata dal Policlinico Universitario “A. Gemelli” a partire dal 2004, con l’avvio di un programma di gestione del rischio che, nel dicembre del 2006, è risultato vincitore del Premio Regionale all’Eccellenza in Sanità della Regione Lazio.

L’obiettivo del corso è quello di fornire le nozioni generali sul tema del risk management in sanità e gli strumenti pratici-applicativi per l’avvio e la gestione di un programma integrato di Risk Management che tenga conto dei diversi aspetti clinici, organizzativi, medico legali e assicurativi. Sono previsti moduli didattici interamente dedicati alle tematiche della leadership, del team working e degli aspetti comunicativi legati alla sicurezza dei pazienti, dimensioni ormai imprescindibili per chi opera in sanità o si accinge a “coordinare” organizzazioni complesse come quelle sanitarie.

Articolato in 6 moduli didattici che si svolgono il venerdì pomeriggio (ore 14,30-19,30) e il sabato mattina (ore 8,30-13,30) con inizio venerdì 10 maggio 2013, il Corso è indirizzato a tutte le figure professionali che sono coinvolte nei processi clinici e organizzativi delle strutture sanitarie (Medici clinici, Medici di Direzione Sanitaria, Responsabili di U.O.C., Farmacisti, Medici Legali, Biologi, Responsabili dei Servizi Infermieristici, Personale infermieristico di assistenza, Ingegneri Clinici, Addetti alle funzioni amministrative di supporto).

In particolare, a norma del Programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute, il partecipante al Corso di Perfezionamento è esonerato dall’acquisire i crediti formativi E.C.M. per l’anno in corso.

E’ possibile iscriversi al Corso di Perfezionamento “Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina” fino a venerdì 26 aprile 2013.

Per maggiori informazioni: http://altems.unicatt.it.