Questo sito contribuisce
alla audience di
Salute Sanità Top news

Le malattie bollose autoimmuni: dalla genesi alla cura del paziente

L’Associazione Nazionale Pemfigo/Pemfigoide Italy (ANPPI) organizza, anche per il 2018, il congresso sulle malattie bollose autoimmuni in occasione dell’incontro annuale dei suoi iscritti.
Il momento di confronto di quest’anno punta ad coinvolgere   operatori sanitari e ricercatori dai più importanti Dipartimenti di Dermatologia e Centri di Ricerca italiani.
Lo scopo è ambizioso: diventare un punto di riferimento per la ricerca nel settore delle malattie bollose autoimmuni. Difatti la finalità principale dell’associazione è quella di migliorare la qualità di vita di questi malati rari, attraverso lo sviluppo di un know-how concreto e operativo su counselling, educazione, prevenzione secondaria e terziaria ed informazione.
Le malattie bollose autoimmuni sono rare patologie della cute e delle mucose caratterizzate dalla presenza di lesioni bollose intraepiteliali. La sintomatologia può rendere impossibile una vita normale: anche nutrirsi e dormire diventa difficile e non ci sono cure definitive.
Il congresso, che si è sempre tenuto a Roma, dall’anno prossimo, diventerà itinerante con la responsabilità scientifica del progetto ai Dipartimenti di Dermatologia della città dove si terrà l’incontro.
Il congresso del 30 novembre e 1° dicembre 2018 è in programma nella Capitale all’Istituto Superiore Antincendi (ISA), Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e Difesa Civile.
Il tema sarà “Le malattie bollose autoimmuni: dalla genesi alla cura del paziente”.

Aggiungi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

Gruppo Salatto
error: Content is protected !!
/* ]]> */