Vai al contenuto

L’attività fisica riduce il rischio di cancro al seno

E’ il risultato di uno studio condotto su 74 mila donne 

cancro al senoCamminare un’ora al giorno non solo è salutare ma permette di ridurre il rischio di cancro alla mammella di circa il 14%.  Il dato emerge da uno studio pubblicato sul British Medical Journal. “La percentuale può salire fino al 25%  – dicono i ricercatori – se l’attività fisica diviene più intensa”. 

I dati sono stati ottenuti da 74 mila donne tra i 50 e i 74 anni, in post-menopausa, e tutte coinvolte, tra il 1992 e il 1993, in uno “studio prospettico sull’incidenza del cancro“. Per ogni paziente visitato è stato compilato un questionario e inoltre è stato calcolato il Metabolic Equivalent Task (MET) complessivo delle ore settimanali.

I ricercatori hanno evidenziato che il 60% dei pazienti, grazie all’attività fisica, ha mostrato una significativa riduzione nel rischio di cancro al seno, questo proprio grazie a una semplice camminata di circa un ora al giorno. “E’ il primo studio a carattere demografico – hanno aggiunto gli studiosi – che mostra la stretta correlazione tra l’attività fisica e il rischio di cancro al seno”.