Eventi Top news

La formazione medica: incontro di formazione alla Sapienza

Si è tenuto a Roma mercoledì 8 Novembre l’incontro di formazione “Esecuzione di un ECG- Rilevamento della pressione arteriosa”, organizzato dall’associazione Universitaria Sapienza in Movimento.

La lezione, tenutasi nell’Aula Magna di Patologia Generale, ha visto la notevole partecipazione di più di 400 studenti ed è stata moderata dagli studenti Giancarlo Caiazzo, che ha introdotto il progetto e illustrato le linee guida di approccio al reparto, Riccardo Di Pangrazio che ha spiegato la misurazione della pressione arteriosa, Paola Girardi e la dott.ssa Alessia Zingaro che hanno spiegato le basi teoriche e pratiche sull’elettrocardiografia. Un incontro organizzato da studenti per studenti, che sottolinea ancora una volta come la collaborazione, l’attivismo e l’apprendimento in gruppo possano favorire la formazione degli universitari. Un percorso di formazione che non si esaurisce, però, a questa singola lezione ma che, in realtà, prosegue con l’attività pratica (per i partecipanti) presso il reparto di Cardiologia del Policlinico Umberto I.

Un impegno sicuramente lodevole quello dell’Associazione Sapienza in Movimento, spesso focalizzata sulle tematiche sanitarie e più volte impegnata in eventi rivolti agli studenti di Medicina.

Un’iniziativa sicuramente ben riuscita” dichiara Giancarlo Caiazzo di Sapienza in Movimento “sia per quanto riguarda la partecipazione numerosa che per l’attenzione mostrata dai presenti. L’obiettivo resta quello di incentivare e stimolare gli studenti nei loro percorsi di formazione”.  (Emilio Picciano)

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com