Questo sito contribuisce
alla audience di
Eventi Top news

Inaugurazione della Struttura semplice monitoraggio delle epilessie farmaco resistenti e complesse intitolata all’Associazione Paolo Zorzi presso la Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico “Carlo Besta”

Inaugurazione della Struttura semplice monitoraggio delle epilessie farmaco resistenti e complesse intitolata all’Associazione Paolo Zorzi presso la Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico “Carlo Besta”. L’appuntamento è per domani alle 11:30 (presso il Reparto Neurologia B 2° piano, ingresso di via Celoria 11, Milano).

L’Associazione Paolo Zorzi, costituita dal 1983, è al fianco della Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico “Carlo Besta” dal 2004. Sostiene diversi progetti di ricerca e di assistenza, tra cui quelli dedicati alle epilessie farmacoresistenti e al loro trattamento chirurgico, ai disordini del movimento in età pediatrica, alla neurochirurgia dei tumori cerebrali, alla riabilitazione dei bambini con disabilità motorie e cognitive.

La convenzione tra l’Associazione e la Fondazione IRCSS Istituto Neurologico “Carlo Besta” si è consolidata negli anni a favore dello sviluppo di diversi progetti di ricerca promossi dall’Istituto, fra i quali il progetto “EpiCare”, indirizzato al miglioramento degli strumenti di diagnosi e cura delle epilessie farmacoresistenti candidabili alla terapia chirurgica; il progetto “Vitamin” per la riabilitazione del bambino con disabilità motoria e cognitiva mediante realtà virtuale; il progetto “Fluoresceina”, incentrato sul trattamento chirurgico dei tumori cerebrali maligni.

Il responsabile del progetto “EpiCare”, dott. Flavio Villani, dell’Unità di Monitoraggio Epilessie Farmacoresistenti e Complesse, presso l’U.O. di Epilettologia Clinica e Sperimentale, Fondazione IRCCS Istituto Neurologico “C. Besta” sottolinea: ”Ringrazio l’Associazione, che da molti anni è al fattivamente al fianco della nostra Unità che, ricordo, è intitolata a Paolo Zorzi, economista, morto tragicamente e prematuramente, entusiasta e generoso sostenitore dell’attività clinica e di ricerca di un gruppo interdisciplinare di medici dell’Istituto Neurologico ‘Carlo Besta’ di Milano con competenze di neurologia, neurofisiologia, neurochirurgia e neuropsichiatria infantile. Alcuni di quegli stessi medici sono oggi membri del Comitato Scientifico dell’associazione”.

La caratterizzazione specifica dell’Associazione è quella di promuovere studi mirati all’integrazione tra ricerca neurobiologica e attività clinica, in accordo con le finalità di un istituto di ricovero e cura a carattere scientifico quale è l’Istituto “C.Besta”, con il fine ultimo di migliorare la qualità della vita delle persone portatrici di patologie neurologiche gravemente invalidanti.

 

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

Gruppo Salatto
error: Content is protected !!
/* ]]> */