Benessere e alimentazione Medicina e chirurgia

Il doppiomento è un problema che colpisce circa l’80% della popolazione in età adulta

Il doppiomento è un problema che colpisce circa l’80% della popolazione in età adulta. Un numero spaventoso, tenendo conto del fatto che nel computo sono incluse anche persone in giovane età e che non hanno problemi di peso.

Chiunque o quasi sia avanti con gli anni o soffra di un sovrappeso anche leggero può ritrovarsi a combattere con un problema che può essere tanto estetico quanto invece funzionale.

Ma si può combattere e sconfiggere il doppiomento? Quali sono le opzioni che la ricerca moderna, la medicina e la chirurgia possono offrirci per superare il problema? Oppure dobbiamo arrenderci al doppio mento?

Perché il doppio mento è così comune?

Il doppio mento è un problema così comune perché ci sono molte e diverse cause che possono innescarlo. Tra i problemi più comuni in grado di sfociare nella tanto odiata pappagorgia troviamo:

  • Età: con il passare degli anni si tende a prendere qualche chilo di troppo (condizione non sempre vera) e soprattutto a perdere elasticità e tono della cute; questo si traduce, sempre o quasi, nella comparsa della pappagorgia;
  • Sovrappeso: anche i più giovani possono soffrire di doppio mento, e questo perché purtroppo il sovrappeso distribuisce adipe anche a livello del mento e del doppio mento. Avere chili di troppo vuol dire, sempre o quasi, avere anche problemi di doppio mento;
  • Danni alla pelle causati da smog e sole: smog, agenti atmosferici e sole possono attaccare molto facilmente le pelli non adeguatamente protette e idratate. Anche in questo caso il risultato è una perdita di elasticità della stessa, che può cedere in punti nevralgici, come appunto quello che interessa il doppio mento

A prescindere però da quali siano le cause, esistono rimedi efficaci per liberarsi del doppiomento una volta per tutte. Vediamo insieme quali sono.

La chirurgia per il doppio mento: perché sì e perché no

La chirurgia è stata per anni il metodo più efficace (e anche più costoso) per intervenire sul doppiomento. Il chirurgo, attraverso un’incisione e successiva aspirazione parziale degli ammassi adipe tra mento e collo, con successivo lifting, elimina alla radice la questione.

La chirurgia però porta con se dei problemi sicuramente considerevoli, da calcolare in modo accurato prima di procedere con la prenotazione di un eventuale intervento.

In primo luogo i costi, che non sono sicuramente abbordabili e che possono risultare proibitivi per chi non ha a disposizione grandi capitali.

In secondo luogo la possibilità che rimangano cicatrici: anche i più bravi chirurghi non possono governare completamente i processi di cicatrizzazione e talvolta, soprattutto nella zona frontale, i segni dell’intervento possono essere particolarmente visibili.

Ultimo, ma non meno importante, è il rischio collegato ad ogni tipo di intervento, inclusi quelli di chirurgia estetica e ricostruttiva. Ci si deve comunque sottoporre ad un intervento chirurgico e all’anestesia, situazioni che possono entrambe causare problemi importanti. Anche la convalescenza, per alcuni pazienti, può essere relativamente problematica.

Senza parlare dei costi relativi all’ospedalizzazione, necessari anche per un intervento di lieve entità come il lifting al doppio mento.

La soluzione migliore: le creme naturali per il doppio mento

La soluzione migliore per chi vuole superare il problema del doppio mento è quella offerta dalle creme naturali, preparati a base di principi attivi forniti direttamente da Madre Natura, che permettono di attaccare il problema alla sua radice, a prescindere da quelle che possono essere le cause che hanno portato alla comparsa del doppio mento.

Una buona crema per eliminare il doppiomento ti permette di:

  • rendere la pelle più elastica
  • ridurre l’accumulo di adipe tra mento e collo
  • ridurre le infiammazioni che possono causare un accumulo di liquidi nell’area

Perché scegliere una crema naturale invece dell’intervento chirurgico?

Perché le creme naturali per il doppio mento sono prive di controindicazioni. La crema giusta ti garantisce risultati:

  • senza reazioni avverse
  • senza allergie

Questo perché non essendo prodotti che contengono principi attivi di sintesi, sono adatti per tutti gli organismi. L’unica avvertenza è quella che riguarda chi soffre di patologie pregresse o sta affrontando gravidanza e allattamento. In quel caso il consulto con il medico si rende necessario, e non solo per le creme contro il doppio mento, ma prima di assumere qualunque tipo di prodotto, naturale o non.

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica