Vai al contenuto

Formazione scientifica nelle scuole: l’esempio di Neuromed e USR Molise

Sabatini USR e Pietracupa NeuromedUn protocollo d’Intesa per promuovere e diffondere la cultura scientifica a scuola. L’intesa è stata siglata ieri da Neuromed di Pozzilli, in provincia di Isernia (Istituto medico e di ricerca che rappresenta una eccellenza nel mondo della sanità in Italia) e Ufficio Scolastico del Molise. L’accordo, sottoscritto nella sede dell’Ufficio Scolastico Regionale a Campobasso tra il presidente della Fondazione Neuromed, Mario Pietracupa e il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Anna Paola Sabatini, prevede anche iniziative di aggiornamento professionale, formazione continua, corsi di specializzazione, programmi di ricerca scientifica di reciproco interesse, e visite nei laboratori Neuromed.

Oggi abbiamo siglato un’intesa che rafforza il rapporto già in essere tra Fondazione Neuromed e Ufficio Scolastico Regionale  – ha dichiarato Mario Pietracupa – ringrazio la direzione scolastica, istituzione dinamica, con la quale riteniamo di poter collaborare in una dimensione moderna, nell’interesse sia dei giovani che dei docenti. Il Protocollo è un contenitore di progetti con cui mettiamo a disposizione non solo le nostre esperienze ma soprattutto le nostre strutture per tutti coloro che intendono fruirne. La nostra è una motivazione forte perché condivisa da interlocutori entusiasti che rappresentano il motore dell’iniziativa”.

Per l’anno in corso sono stati già attivati progetti di formazione in ambito scientifico che riguardano il “percorso alternanza scuola-lavoro”, che rappresenta una prima concreta applicazione della riforma scolastica. Il progetto, spiegano i promotori, si articola in moduli di formazione, sia in aula che nei laboratori di ricerca dell’Istituto Neuromed, con l’obiettivo di far acquisire conoscenze e competenze di base e professionali che consentano agli studenti di svolgere un ruolo attivo e da protagonista nella realtà lavorativa e sociale. Il direttore dell’Ufficio Scolastico del Molise, Sabatini, ha evidenziato come “grazie alla collaborazione tra USR e Neuromed, sarà possibile intensificare l’informazione scientifica nelle scuole e nel mondo dell’istruzione in generale, su temi a forte impatto sociale e creare un ponte tra mondo della ricerca e territorio. L’Ufficio Scolastico Regionale  – ha aggiunto Anna Paola Sabatini – collaborerà con una struttura di eccellenza come il Neuromed anche per il sostegno alla formazione scientifica e alla creazione di profili professionali, formativi, educativi e gestionali sempre più qualificati”. Coerentemente alle “Linee Guida MIUR 2015 per l’Educazione Alimentare”, infine, la Fondazione Neuromed intraprenderà una serie di iniziative che contribuiranno alla diffusione di sane abitudini alimentari, con particolare riferimento agli adolescenti, per favorire azioni di prevenzione e miglioramento della qualità della vita. (G.Lanese)