Vai al contenuto

Diabete e Dieta Mediterranea: “Europrevent” premia il Neuromed

L’istituto di Pozzilli si aggiudica il prestigioso riconoscimento

1637924e9a48942d64936731b1b09e69LIstituto neurologico mediterraneo Neuromed di Pozzilli sia aggiudica il premio per il miglior poster scientifico nel campo della prevenzione e dell’epidemiologia. La notizia arriva direttamente dal Congresso annuale della European society of cardiology, ad Amsterdam. Quello della società europea di cardiologia è uno degli appuntamenti più importanti a livello internazionale per chi si occupa della prevenzione cardiovascolare. Si svolge ogni anno in una diversa città europea e richiama numerosi ricercatori da ogni parte del mondo.

Un palcoscenico importante, quindi, che quest’anno ha riconosciuto di particolare interesse proprio un lavoro a firma dei ricercatori del Dipartimento di epidemiologia e prevenzione dell’istituto molisano.

Si tratta di uno studio che dimostra come l’adesione alla dieta Mediterranea si riveli particolarmente efficace nei soggetti diabetici – spiega Marialaura Bonaccio, prima autrice della ricerca – In pratica, abbiamo visto che le persone con diabete che più aderivano a questo modello alimentare avevano un rischio di eventi cardiovascolari molto più basso rispetto a chi invece seguiva meno la regola mediterranea”.

 “I dati – commenta Licia Iacoviello, responsabile del Progetto Moli-sani – vengono dallo studio Moli-sani, il grande progetto epidemiologico condotto qui in Molise che ha reclutato 25mila cittadini. La grande disponibilità delle informazioni raccolte, nonché la loro accuratezza, ci consente di poter effettuare ricerche molto complessi sia in persone sane sia, come in questo caso, in persone che presentano particolari condizioni. Il diabete è una delle patologie più diffuse nel mondo occidentale e non solo, con un costo sanitario esorbitante. Nuove evidenze scientifiche in materia sono indispensabili e il nostro è di certo un contributo importante in questo senso”.

 

 Il Progetto Moli-sani

Partito nel marzo 2005, ha coinvolto circa 25.000 cittadini, residenti in Molise, per conoscere i fattori ambientali e genetici alla base delle malattie cardiovascolari e dei tumori. Lo studio Moli-sani, oggi basato nell’IRCCS Neuromed, ha trasformato un’intera Regione italiana in un grande laboratorio scientifico.

 

L’IRCCS Neuromed

L’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) Neuromed di Pozzilli (IS) rappresenta un punto di riferimento a livello italiano ed internazionale per la ricerca e la terapia nel campo delle malattie che colpiscono il sistema nervoso. Un centro in cui i medici, i ricercatori, il personale e gli stessi pazienti formano una alleanza rivolta a garantire il miglior livello di assistenza possibile e cure all’avanguardia, guidate degli sviluppi scientifici più avanzati.