Home / Eventi / “Con il Trucco…Sorridi: in oncologia al S. Paolo di Savona un laboratorio di trucco per le pazienti

“Con il Trucco…Sorridi: in oncologia al S. Paolo di Savona un laboratorio di trucco per le pazienti

Il 7 dicembre 2016 è stato inaugurato ed ha avuto inizio il progetto “Con il Trucco…Sorridi”, Laboratorio voluto dalla S.C. di Oncologia dell’Ospedale S. Paolo di Savona, diretta dal dott. Marco Benasso e realizzato grazie anche al supporto economico dell’ associazione Onlus  “Amici del Centro Oncologico P. Bianucci” , con il contributo dell’Associazione Zonta Club of Savona Area e la S.M.S. Cantagalletto di Savona.

L’obiettivo è quello di  aiutare le donne a ritrovare fiducia ed autostima durante e dopo le cure, riconquistando  benessere e sicurezza, aiutando le pazienti ad accettare i cambiamenti fisici derivanti dalla malattia.

La chemioterapia e la radioterapia, tipici trattamenti antitumorali, possono provocare alcuni effetti collaterali, con conseguenti problemi psicologici per i pazienti. Una particolare attenzione verso la qualità della vita e lo stato emozionale ed emotivo può aiutare a migliorare la tollerabilità delle cure.

Il Laboratorio sarà destinato gratuitamente alle donne  in trattamento con farmaci oncologici. Gli incontri vedranno coinvolte 4-6 pazienti per volta e saranno gestiti su base volontaria da consulenti di bellezza esperte, dal personale dell’Oncologia, con la supervisione delle Psiconcologhe.

Alle partecipanti verrà offerta una beauty bag contenente prodotti in omaggio, per esercitarsi durante la seduta di bellezza e a casa.

Il lavoro degli estetisti, coordinato dagli operatori, aiuta i malati a curare il proprio aspetto fisico, stimolando la stima di sé per   affrontare la malattia, evitando di cadere in stati di depressione e credendo maggiormente nella possibilità di guarigione.

About gosalute

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Scroll To Top
Translate »