Questo sito contribuisce
alla audience di
Benessere e alimentazione Top news

Come disintossicare il Fegato, Recensioni dei migliori Prodotti

Disintossicare il fegato

Il fegato è sicuramente uno degli organi più importanti del nostro organismo, esso svolge infatti diverse funzioni essenziali. Molto spesso  è necessario disintossicare questo organo per favorire l’eliminazione delle sostanze nocive che potrebbero danneggiarlo.

Quali sono i migliori farmaci e prodotti per disintossicare il fegato più efficaci? Perché è importante  disintossicare questa ghiandola? Esistono  dei rimedi naturali per depurarsi? Quali sono i prodotti migliori per disintossicare il fegato in modo naturale?

Vediamo di fare chiarezza su questo argomento!

 

Perché  depurare il Fegato?

Il fegato è uno dei più importanti organi del nostro corpo perché assolve la maggior parte delle sue funzioni metaboliche:

  • Metabolismo dei grassi → del colesterolo e dei derivati: secerne la bile, che serve per emulsionare i grassi;
  • Metabolismo della bilirubina, dei farmaci e delle sostanze tossiche che raggiungono il circolo sanguigno: distrugge le sostanze tossiche, avendo così anche una funzione disintossicante per il corpo.
  • interviene nel metabolismo dei lipidi;
  • Anabolismo delle proteine → sintesi delle proteine plasmatiche (es. albumine e fibrinogeno), della protrombina e altri fattori della coagulazione, interviene quindi nel metabolismo delle proteine;
  • interviene nel metabolismo dei carboidrati;
  • Metabolismo glucidico → glicogenogenesi e glicogenolisi (mantenimento della glicemia nel periodo interprandiale)
  • Funzione endocrina: sintesi dell’eritropoietina (ormone regolatore dell’eritropoiesi)

 

Queste sono  alcune delle funzioni principali che ha il nostro fegato e, proprio per la vastità e l’importanza dei suoi compiti, quest’organo può andare incontro a problemi di diverso tipo.

Seguire infatti un’alimentazione non equilibrata o un abuso di farmaci  comporterebbe una intossicazione del fegato che, se non curata a lungo andare può peggiorare la condizione e portare problemi di gravità superiore, come un’insufficienza epatica.

Per questi motivi disintossicare il fegato è la cosa più giusta da fare soprattutto se abbiamo condotto uno stile di vita scorretto per diverso tempo. Ma quali sono i sintomi, i migliori metodi per pulire e rigenerare il fegato, i farmaci e prodotti che possono ripristinare le sue funzioni ad uno stato di normalità?

Sintomi Fegato intossicato

Quali sono i metodi migliori per disintossicare il  fegato?

Come è stato già detto uno dei fattori che influenza maggiormente il funzionamento del fegato, riguarda le nostre abitudini alimentari.

Infatti, un’eccessiva assunzione di grassi insaturi, carboidrati, alcol, di calorie, di cibi fritti può portare all’ingrossamento del Fegato , noto come Epatomegalia dovuto all’accumulo di grassi (steatosi).

Questa condizione compare tipicamente quando la dieta è cronicamente ricca di lipidi ed ipercalorica (formaggi, fritture ecc.) e quando si abusa degli alcolici (vino e birra) e dei superalcolici.

Per  favorire la disintossicazione del fegato dobbiamo quindi prestare attenzione in primis alla nostra alimentazione, tenendo conto di seguenti punti:

  • ridurre il consumo di alcol;
  • ridurre l’apporto del colesterolo;
  • non  abusare delle proteine;
  • non  abusare degli zuccheri e delle calorie;
  • avere il giusto apporto energetico;
  • seguire una dieta ipocalorica;
  • fare tanti piccoli pasti nell’arco della giornata, piuttosto che pochi pasti abbondanti;
  • evitare il consumo di pasti fritti;
  • eliminare il cibo spazzatura.

Apportando queste semplici modifiche alle nostre abitudini alimentari possiamo evitare di sovraccaricare il fegato. Inoltre oltre a dover seguire una dieta sana ed equilibrata, sarebbe opportuno praticare dell’attività fisica per favorire un generale stato di salute.

Altre raccomandazioni per non  sovraccaricare il fegato : 

  • non prendere mai dei medicinali quando non sono realmente necessari;
  • mantieni il tuo peso corporeo entro i limiti di normalità;
  • assumi vitamine e sali minerali nella giusta quantità, soprattutto quando stai seguendo una dieta per perdere peso;
  • evita di assumere diversi farmaci contemporaneamente, a meno che non sia stato il medico a darti queste indicazioni;
  • evita d prendere i farmaci in associazione con delle bevande alcoliche.

Se segui questi consigli e un’alimentazione sana ed equilibrata,  manterrai  il tuo fegato in buona salute.

Questa tabella riassuntiva può aiutarti a dividere correttamente gli alimenti nocivi per il fegato:

Alimenti amici del fegato Alimenti nemici
frutta fresca e verdura in grandi quantità;  mangiare vegetali di colore giallo, arancio, viola, bianco e rosso: ad ogni colore sono associate sostanze amiche del fegato, come fibre, vitamine antiossidanti e phytochemicals.

Le fibre limitano l’assorbimento delle sostanze tossiche, facilitandone l’evacuazione con le feci.

Le fibre (prebiotici), unitamente allo yogurt ed in modo particolare ai probiotici, migliorano l’efficacia della mucosa intestinale, la quale rappresenta un filtro efficace che, quando funziona bene, risulta permeabile ai nutrienti ma non permette il passaggio delle tossine.

Mangiare cibi ricchi di glutatione o che favoriscono la produzione di glutatione: asparagi, anguria e broccoli sono buone fonti di glutatione, così come papaia, amminoacidi solforati e  avocado ne favoriscono la produzione.

Cibi amari come tarassaco, carciofo, cardo mariano, senape, lattuga romana e broccoli aiutano nella pulizia del fegato.

Bere molta acqua (da 2 a 3 litri al giorno) perché aiuta i reni ad espellere le tossine trattate dal fegato.

Il pesce è una buona fonte di Omega-3, che hanno una potente attività antinfiammatoria, e  di selenio, un ottimo antiossidante che aiuta il fegato nei processi di detossificazione.

Quando si cucina, eseguire una cottura scarsa o appena sufficiente, mai esagerata.

Alimenti ricchi di grassi saturi, come salsicce, salumi, pancette, burro, formaggi, latte intero e uova (il tuorlo).

Altri cibi da evitare sono le fritture, poiché durante il processo di cottura ad elevate temperature si producono sostanze tossiche, come l’acrilamide. Alimenti pericolosi per il fegato sono quindi le patate fritte in padella e gli snack untuosi e salati.

Limitare cibi raffinati  come i dolciumi, lo zucchero, il riso bianco, le  torte, i dolciumi e caramelle di ogni tipo. Il fegato sarebbe infatti pesantemente impegnato a metabolizzare l’eccesso di zuccheri semplici.

Pasti abbondanti sovraccaricano di lavoro il fegato.

Riducete al massimo il consumo di alcolici (non più di un bicchiere di vino o di una lattina di birra al giorno per la donna, fino al doppio per l’uomo), il fumo, sia attivo che passivo, ed evitate cibi ricchi di conservanti pericolosi, come i nitriti presenti nei salumi  e nelle carni conservate.

Moderare il consumo di caffè e di cioccolato.

Limitare il consumo di cibi ipercalorici e ricchi di grassi; tutto ciò facilita il mantenimento di un peso ottimale ed allontana il rischio di steatosi, cioè l’eccessivo accumulo di trigliceridi nel fegato, una condizione tipicamente associata all’obesità .

Tuttavia, per disintossicare il fegato, apportare delle modifiche alla propria alimentazione a volte non è sufficiente.

In questi casi, il medico, potrebbe consigliarti degli integratori alimentari, andiamo a vedere come funzionano questi prodotti più avanti.

Farmaci per disintossicare il fegato

Purtroppo, non esiste alcun trattamento farmacologico in grado disintossicare il Fegato. Gli unici farmaci prescritti sono quelli in presenza di Diabete o altre malattie epatiche.

Integratori per disintossicare il fegato? 

Come abbiamo già detto nel paragrafo precedente, a volte, non è sufficiente fare attenzione alla propria alimentazione per disintossicare il fegato. Infatti, in alcuni casi, potrebbe essere necessario assumere degli integratori per raggiungere il nostro scopo.

Gli integratori si sono dimostrati particolarmente adatti nel caso in cui il fegato è stato compromesso, ad esempio, dall’assunzione di alcuni farmaci che, ovviamente, verranno sospesi per ripristinare le condizioni epatiche.

Qui sotto troverai tutti gli integratori che sono risultati più efficaci nella disintossicazione del fegato, e  anche per svolgere altre funzioni benefiche al  nostro organismo.

Prodotti Besteller consigliati per disintossicare e depurare il fegato

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
SanaExpert Lebervital Pro - Capsule depurative per il fegato, 120 pezzi
12 Recensioni
SanaExpert Lebervital Pro - Capsule depurative per il fegato, 120 pezzi
  • Integratore naturale al 100%: Rinforza il sistema epatobiliare con sostegno dei processi di digestione dei grassi.
  • Ingredienti: Le capsule contengono estratti naturali di cardo mariano, curcuma, radice di tarassaco, acerola e succo di carciofo.
  • Effetto di Leber Vital: Purifica e favorisce il mantenimento della normale funzione epatica.
  • Adatto a vegetariani e vegani: Totalmente privo di glutine, lattosio, fruttosio gelatine animali o additivi. è prodotto e confezionato in Germania.
  • Il nostro servizio: Questo prodotto ha una qualità premium certificata. Le istruzioni ed il servizio clienti sono disponibili in italiano, tedesco, inglese, francese e spagnolo. Per qualsiasi dubbio non esitare a contattarci!
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2
Cardo Mariano Vegavero | DOSAGGIO PIÙ ELEVATO 420 mg – titolato all’ 80% in Silmarina | Integratore per il Fegato – Depurativo e Disintossicante Naturale | Elimina Tossine e purifica la Pelle | SENZA ADDITIVI – Completamente Vegetale – Certificato Vegan e privo di Glutine
38 Recensioni
Cardo Mariano Vegavero | DOSAGGIO PIÙ ELEVATO 420 mg – titolato all’ 80% in Silmarina | Integratore per il Fegato – Depurativo e Disintossicante Naturale | Elimina Tossine e purifica la Pelle | SENZA ADDITIVI – Completamente Vegetale – Certificato Vegan e privo di Glutine
  • 🌷 SUL PRODOTTO: Integratore a base di Estratto di Cardo Mariano titolato all'80% in silimarina. 120 capsule da 420 mg cadauna. Completamente Naturale, Vegan privo di Glutine e Lattosio. Dosaggio consigliato: 2 capsule al giorno, in corrispondenza dei pasti e con liquidi a sufficienza. Confezione con indicazioni in italiano!
  • 🏆 IL NOSTRO VALORE AGGIUNTO: La titolazione in Silimarina dell'80% è quella ottimale. Il dosaggio per capsula (450 mg) è il più alto del mercato. Il nostro integratore è inoltre privo di additivi quali Magnesio Stearato ed è completamente vegetale.
  • 💧 DEPURATIVO DEL FEGATO: Le proprietà principali del cardo mariano sono quelle depurative e disintossicanti del fegato. Esso contrasta gli agenti tossici, derivati ad esempio da inquinamento, alcol e famarci e favorisce la rigenerazione delle cellule del fegato. Favorisce inoltre la purificazione della pelle e contrasta il colesterolo.
  • 🌿 VEGAVERO: Tutti i nostri integratori sono naturali e registrati e certificati presso Vegan Society. Prodotti con materie di prima qualità e nel rispetto delle norme europee. Sono senza gelatina, additivi artificiali, coloranti e conservanti. Tutti i prodotti sono testati da laboratori indipendenti: le analisi sono a disposizione su richiesta!
  • 📞 GARANZIA E DISPONIBILITÀ: Abbiamo a cuore la vostra felicità e la vostra soddisfazione. Siamo volentieri a disposizione per qualsiasi domanda o osservazione. Contattateci nel caso non siate soddisfatti di un prodotto o vogliate dirci la vostra!
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3
Integratore per FEGATO Vegavero | con Carciofo, Cicoria, Tarassaco, Colina e Curcumina | Digestivo - Depurativo – Disintossicante | Senza Magnesio Stearato | Vegan, privo di Glutine e Lattosio | Liver Active Complex | 90 capsule
4 Recensioni
Integratore per FEGATO Vegavero | con Carciofo, Cicoria, Tarassaco, Colina e Curcumina | Digestivo - Depurativo – Disintossicante | Senza Magnesio Stearato | Vegan, privo di Glutine e Lattosio | Liver Active Complex | 90 capsule
  • 💧 SUL PRODOTTO: Integratore per il fegato a base di estratti vegetali e colina. 90 capsule da 665 mg in una pratica confezione richiudibile con indicazioni in italiano. Senza aggiunta di additivi. Integratore adatto a vegetariani e vegani, privo di Glutine, Amido e Lattosio. Dosaggio consigliato: 2 capsule al giorno.
  • 🏆 FORMULAZIONE UNICA: L'unica combinazione di 4 estratti vegetali (Carciofo, Cicoria, Tarassaco, Curcuma) con la Colina, la vitamina J, per un'azione protettiva nei confronti del fegato. È senza Magnesio Stearato. cicoria, curcumina e tarassaco e cuore di carciofo. Le capsule contengono solo estratti vegetali puri, con un rapporto di concentrazione elevata pari a 10:1 per curcumina, tarassaco e cicoria e 4:1 per il carciofo.
  • 💥 A COSA SERVE: Carciofo, Cicoria, Tarassaco, Curcuma e Colina aiutano a contrastare i problemi digestivi e a proteggere il fegato. Il nostro complesso ha anche proprietà diuretiche e disintossicanti.
  • 🌿 VEGAVERO: Tutti i nostri integratori sono naturali e registrati e certificati presso Vegan Society. Prodotti con materie di prima qualità e nel rispetto delle norme europee. Sono senza gelatina, additivi artificiali, coloranti e conservanti. Tutti i prodotti sono testati da laboratori indipendenti: le analisi sono a disposizione su richiesta!
  • 📞 GARANZIA E DISPONIBILITÀ: Abbiamo a cuore la vostra felicità e la vostra soddisfazione. Siamo volentieri a disposizione per qualsiasi domanda o osservazione. Contattateci nel caso non siate soddisfatti di un prodotto o vogliate dirci la vostra!
Più venduti - Posizione n. 4
Estratto di Cardo Mariano 250mg, 120 Capsule, Estratto di Silymarin 80%, Disintossicante Naturale del Fegato e Supporto Delle Funzioni del Fegato, Stimola la Digestione
58 Recensioni
Estratto di Cardo Mariano 250mg, 120 Capsule, Estratto di Silymarin 80%, Disintossicante Naturale del Fegato e Supporto Delle Funzioni del Fegato, Stimola la Digestione
  • Perché noi: ci sono molti integratori vegetali diversi di cardo mariano oggi sul mercato. Volevamo produrre qualcosa che desse i risultati che la gente cercava. Garantiamo che il nostro integratore di cardo mariano fornisca la massima forza e i massimi benefici.
  • CHE COSA È: L'estratto di cardo mariano di VitaPremium è un estratto efficace e ad alta concentrazione di cardo mariano. Questo integratore vegetale di livello premium adatto anche a vegani/vegetariani aiuta a ripulire e guarire il fegato e facilita il processo di disintossicazione naturale.
  • QUALITÀ: Utilizziamo soltanto i migliori ingredienti, scientificamente testa, tutti prodotti nel Regno Unito, in una struttura all'avanguardia con rispetto rigido di tutte le procedure corrette di fabbricazione.
  • VALORE: l'estratto di cardo mariano di VitaPremium offre un ottimo rapporto qualità-prezzo: 120 capsule in ogni flacone. Una scorta di 4 mesi!
  • CONDIVIDI: Prendi in considerazione l'idea di ordinare un flacone per te e un altro per un amico o un amato. Vi terrete motivati a vicenda e raggiungerete gli obiettivi insieme più rapidamente. Vita Premium garantisce ogni prodotto di qualità che immette sul mercato. Offriamo soltanto vitamine, capsule, pillole, compresse, polveri, multivitamine, integratori, creme topiche, liquidi, sieri, cibi vegani ed estratti naturali a base organica premium, extra-pure e di alta efficaci
OffertaPiù venduti - Posizione n. 5
Guarire il fegato con il lavaggio epatico
40 Recensioni
Guarire il fegato con il lavaggio epatico
  • Andreas Moritz
  • Macro Edizioni
  • Copertina flessibile: 208 pagine
Più venduti - Posizione n. 6
L'Angelica Depura Fegato, Pacco da 40 Capsule
6 Recensioni
L'Angelica Depura Fegato, Pacco da 40 Capsule
  • Per favorire l'eliminazione delle tossine
  • Spesso errori alimentari, abuso di alcool, uso prolungato di alcuni farmaci portano a diminuire l'efficienza funzionale del fegato
  • Una delle principali funzioni del fegato infatti è proprio quella di depurare il nostro organismo, favorendo l'eliminazione delle tossine
Più venduti - Posizione n. 7
Spirulina Biologica | 500 Compresse Bio da 500 mg Pure Senza Eccipienti | 15 a 19% di Ficocianina | Polvere Essiccata e Compressa a Freddo | Analizzata e Confezionata in Francia da Nutri&Co
50 Recensioni
Spirulina Biologica | 500 Compresse Bio da 500 mg Pure Senza Eccipienti | 15 a 19% di Ficocianina | Polvere Essiccata e Compressa a Freddo | Analizzata e Confezionata in Francia da Nutri&Co
  • ●● UN ALIMENTO SUPER! ●● La Spirulina Platensis contiene 15 volte più beta-carotene (vitamina A) rispetto alle carote, 3 volte più proteine rispetto al manzo (inclusi 9 amminoacidi essenziali), 4 volte più vitamine B rispetto al fegato (inclusa la B12). Per non parlare dei suoi minerali e antiossidanti, tra cui la famosa ficocianina.
  • ●● UN PRODOTTO CERTIFICATO BIO ●● La spirulina Nutri&CO viene coltivata nel cuore del sito naturale Oonaiyur nell'India del Sud: si tratta di un ambiente immerso nella natura e lontano da fonti di inquinamento. Non contiene pesticidi, OGM, fertilizzanti sintetici né sostituti di origine animale. Biologica, è adatta ai vegani e ai vegetariani.
  • ●● TRATTATA A FREDDO ●● L'essiccazione a freddo è la base per una spirulina di ottima qualità: la bassa temperatura (meno di 50°) garantisce l'integrità del prodotto e delle sostanze nutritive. Questo processo assicura un alto contenuto di principi attivi, tra i quali la ficocianina (17% contro l'8% in media nel mercato).
  • ●● UN COCKTAIL DI NUTRIMENTI ●● Questo alimento contribuisce alla vitalità e al corretto funzionamento del sistema immunitario. Anche gli atleti ne apprezzano le sue qualità, in particolare la sua capacità di migliorare la resistenza e il tono muscolare. È anche una perfetta alleata nelle diete detox e contro le carenze nutrizionali.
  • ●● UNA SCELTA INTELLIGENTE E ECO-RESPONSABILE ●● La spirulina biologica NUTRI&CO viene coltivata al sole e nel suo habitat naturale, senza l'utilizzo di calore o luce artificiale. Ciò garantisce un ottimo rapporto qualità-prezzo. Le analisi e il confezionamento delle pastiglie vengono fatti in Francia, nel rispetto delle norme più severe.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 8
Equilibra - Top-Fegato, 30 Compresse - [pacco da 2]
  • Depurazione - Senza Glutine
  • Funzione Epatica
  • Funzione depurativa dell'organismo e normale funzione epatica
  • Funzione depurativa e digestiva
Più venduti - Posizione n. 9
CARDO MARIANO (SILYBUM MARIANUM) TINTURA MADRE ANALCOLICA BIOALMA – 60 ML. Favorisce la depurazione del fegato. 100% naturale, senza zuccheri aggiunti. Ideale anche per le donne in gravidanza.
3 Recensioni
CARDO MARIANO (SILYBUM MARIANUM) TINTURA MADRE ANALCOLICA BIOALMA – 60 ML. Favorisce la depurazione del fegato. 100% naturale, senza zuccheri aggiunti. Ideale anche per le donne in gravidanza.
  • TINTURA MADRE DI CARDO MARIANO (SILYBUM MARIANUM) ESTRATTO CONCENTRATO 1:10. 100% NATURALE, ANALCOLICA, SENZA ZUCCHERI.
  • AIUTA IL BUON FUNZIONAMENTO DEL FEGATO
  • FAVORISCE LA FUNZIONE DIGESTIVA E DEPURATIVA
  • IDEALE PER RIPRISTINARE I VALORI NORMALI DEL COLESTEROLO
  • ADATTO A DONNE IN GRAVIDANZA (BAMBINI) E NOTIFICATO AL MINISTERO DELLA SALUTE ITALIANO
Più venduti - Posizione n. 10
Depurare il fegato: Programma in 7 giorni per disintossicare, depurare e rivitalizzare il fegato con metodi semplici e naturali
9 Recensioni
Depurare il fegato: Programma in 7 giorni per disintossicare, depurare e rivitalizzare il fegato con metodi semplici e naturali
  • Davide Cicioni
  • CreateSpace Independent Publishing Platform
  • Copertina flessibile: 46 pagine

 

 

Aggiungi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

Gruppo Salatto
error: Content is protected !!
/* ]]> */