Questo sito contribuisce
alla audience di
Medicina e chirurgia

Il giradito: di cosa si tratta e come si cura?

giradito

Il patereccio, conosciuto comunemente con il nome di giradito, è un’infezione particolarmente dolorosa che colpisce le dita delle mani e quelle dei piedi. Appare come una bolla purulenta, che si ingrandisce con il progredire dell’infiammazione. Generalmente il giradito colpisce la parte terminale delle dita, quella sotto l’unghia. Quando, però, il fenomeno si aggrava, può arrivare ad estendersi anche al polpastrello.

Esistono tre diverse tipologie di giradito: quello superficiale, quello cutaneo e quello profondo. Il primo è quello comunemente più diffuso, meno doloroso e dai tempi di guarigione più brevi che colpisce la zona superficiale della pelle e coinvolge una o due dita; il secondo, invece, colpisce la zona delle dita coinvolgendo anche l’epidermide sotto ungueale ed è, quindi, più grave; il terzo, è il patereccio profondo, in presenza del quale la contaminazione raggiunge sia le ossa che i tendini. Si tratta, come è facile immaginare, di un’infezione potenzialmente pericolosa che, se non curata, può ledere la funzionalità dell’arto.

Quali sono le cause che portano alla comparsa del giradito?

Contrarre questo tipo di infezione è tutt’altro che difficile. Il patereccio è per lo più generato da stafilococchi e streptococchi che infettano la zona interessata in seguito ad una ferita, per questo i fattori di contagio più diffusi sono quelli di natura batterica. Spesso, in seguito a semplici graffi o traumi causati da schegge di legno o pezzi di vetro può causare l’infezione. Meno comune, invece, è l’origine virale del giradito. L’infezione è causata dal virus dell’herpes simplex che tende ad attecchire su labbra o genitali. Il contatto di una lacerazione con queste zone può determinare l’insorgere del patereccio.

In sintesi, il giradito si sviluppa in seguito a piccole ferite o schegge che possono penetrare nei tessuti molli delle dita. Inoltre, chi ha l’abitudine di mangiarsi le unghie e le pellicine è più predisposto a questo tipo di infezione che, come abbiamo detto, tende a colpire prevalentemente le dita delle mani.

Come riconoscere il giradito e quali sono i sintomi?

Il giradito si presenta come un fastidio nell’area delle dita delle mani o dei piedi dovuto alla presenza di una vera e propria sacca di pus, che tende a prudere e a pulsare. Il dito affetto da patereccio si presenta rosso e gonfio nella zona vicino all‘unghia. Generalmente, se curato, tende a guarire nel giro di pochi giorni, se trascurato, invece, può favorire l’insorgere di un’infezione che potrebbe far estendere l’infiammazione anche ad altri strati della pelle. Oltre all’arrossamento possono presentarsi altri sintomi legati all’infezione come la febbre, gonfiore dell’area interessata e forti dolori.

È importante riconoscere subito il giradito, perché sottovalutarne la gravità e trascurarlo può portare ad un aggravarsi dell’infezione che può arrivare a raggiungere nell’arco di pochi giorni la parte sottocutanea e addirittura le ossa delle dita. Esistono casi, meno comuni, in cui il giradito profondo appare improvvisamente e può provocare un’osteite, se colpisce le ossa, o artrite, se interessa un’articolazione. Nei casi davvero gravi l’infezione può colpire anche i tendini, provocando dolore e soprattutto difficoltà nel movimento delle mani.

Come curare il giradito?

Sin dai primi sintomi è bene intervenire subito. È importante recarsi dal medico che valuterà la situazione e prescriverà i farmaci più indicati come antisettici o antibiotici per evitare che la forma si acutizzi e degeneri. Il fastidio è prevalentemente dovuto alla presenza di una vera e propria sacca di pus, che tende a prudere e a pulsare. Se l’antibiotico non si rivela sufficiente, è necessario intervenire chirurgicamente. L’intervento consiste nella rimozione del pus e dei tessuti necrotici in anestesia locale. In seguito all’intervento verrà prescritta una cura antibiotica. Il patereccio di origine virale, invece, guarisce spontaneamente nel giro di qualche settimana. Per facilitare e velocizzare la convalescenza, sarà però opportuno anche in questo caso assumere dei farmaci antibiotici.

Tenendo fermo il fatto che è importante recarsi immediatamente dal proprio dottore quando si presentano i sintomi di patereccio, esistono dei rimedi naturali che, se non curano il disturbo, perlomeno aiutano a lenire il dolore. Il primo “rimedio della nonna” consiste nel preparare un impacco a base di latte, aglio e mollica. Mettete a bollire in un pentolino due dita di latte, due spicchi di aglio grattugiato e della mollica di pane. Il composto finale dovrà essere pastoso, quindi aggiungete la mollica finché non avrà assorbito completamente il latte. Quando sarete soddisfatti del risultato, attendete che si raffreddi. Il cataplasma, una volta intiepidito, andrà poggiato sulla zona infetta. Se serve, utilizzate delle bende di cotone con cui fasciare temporaneamente il dito.

Un altro rimedio fai date per la cura del giradito, consiste nel preparare una miscela di acqua tiepida e sale, nella quale immergere la zona infetta per qualche minuto al giorno. Per alleviare il dolore potrete, inoltre, inserire il dito infetto nella polpa di mezzo limone oppure applicare, sempre con delle bende di cotone, un impiastro di farina di riso e semi di lino. Esiste poi un potente antinfiammatorio naturale, l’olio di tea tree, le cui proprietà antibatteriche e antimicotiche possono essere di grande aiuto per la cura del patereccio. Ciò che occorre fare è unire qualche goccia di olio di tea tree con dell’olio di oliva e applicarlo sulla zona interessate per poi coprirla con una garza sterile. Per vedere risultati, sarà necessario ripetere l’applicazione almeno due volte al giorno. Infine, la malva è ottima contro il bruciore e il gonfiore. In questo caso basterà realizzare un infuso con alcune foglie di questa pianta e creare un impacco da applicare sulle dita infette per circa 15 minuti.
Nel caso in cui l’infezione non regredisse spontaneamente nel giro di un paio di giorni, sarà comunque sempre opportuno consultare il medico di famiglia o, se preferite, un dermatologo.

Come prevenire il giradito?

Infine vi ricordiamo che è anche possibile prevenire l’infezione attraverso una serie di piccoli accorgimenti. Per migliorare la salute delle mani, una volta a settimana immergetele in una ciotola colma di olio di oliva tiepido. In alternativa ricordatevi di curare sempre le mani con un olio specifico per cuticole e di applicare, quotidianamente, una buona crema. In questa maniera non soltanto preverrete l’infezione, ma avrete mani più sane e più belle.

Giradito: I Rimedi Naturali per curarlo

Tea tree oil

Tra gli oli essenziali, il tea tree oil occupa un posto di primo piano anche contro il giradito in quanto è un antibiotico e antisettico naturale. Meglio non utilizzarlo puro ma veicolato in olio di mandorle dolci o jojoba (bastano 2 gocce in mezzo cucchiaino di olio vettore). Applicate sul giradito e coprite con una garza e un cerotto, ripetete l’operazione 2 o 3 volte al giorno.

Più venduti - Posizione n. 1
Naissance Tea Tree, olio essenziale, 100ml, 100% puro
74 Recensioni
Naissance Tea Tree, olio essenziale, 100ml, 100% puro
  • Olio essenziale di Albero del Tè puro e naturale al 100%. Rinfrescante e purificante. Paese di origine: Cina.
  • Ampiamente riconosciuto per i suoi effetti purificanti e calmanti. Ideale per miscele da massaggio.
  • Rivitalizzante e confortante quando usato in aromaterapia. Energizzante e tonificante. Scopri altri modi per usare quest'olio nella descrizione.
  • Non testato sugli animali e vegano
  • INCI: Melaleuca alternifolia. Odore caratteristico, speziato e di canfora.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2
Naissance Tea Tree Olio Essenziale 50ml 100% Puro
406 Recensioni
Naissance Tea Tree Olio Essenziale 50ml 100% Puro
  • Olio essenziale di Albero del Tè puro e naturale al 100%. Rinfrescante e purificante. Paese di origine: Cina.
  • Ampiamente riconosciuto per i suoi effetti purificanti e calmanti. Ideale per miscele da massaggio.
  • Rivitalizzante e confortante quando usato in aromaterapia. Energizzante e tonificante. Scopri altri modi per usare quest'olio nella descrizione.
  • Non testato sugli animali e vegano
  • INCI: Melaleuca alternifolia. Odore caratteristico, speziato e di canfora.

Calendula

Altro rimedio naturale per curare il giradito è fare degli impacchi di calendula utilizzando qualche goccia di tintura madre diluita in acqua, oppure in soluzione  gel; in alternativa anche l’infuso a base di questa pianta può andare bene.

Anche in questo caso gli impacchi sono da fare più volte al giorno.

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
CALENDULA (CALENDULA OFFICINALIS fiori) TINTURA MADRE ANALCOLICA ESTRATTO BIOALMA 60ml. Integratore ciclo mestruale, mestruazioni donna dolori mestruali.
8 Recensioni
CALENDULA (CALENDULA OFFICINALIS fiori) TINTURA MADRE ANALCOLICA ESTRATTO BIOALMA 60ml. Integratore ciclo mestruale, mestruazioni donna dolori mestruali.
  • Integratore, TINTURA MADRE IN GOCCE, ESTRATTO di CALENDULA (CALENDULA OFFICINALIS) CONCENTRATO 1:10 NATURALE, ANALCOLICA, SENZA ZUCCHERI. Contrasta i disturbi del ciclo mestruale
  • Integratore, Tintura Madre, coadiuvante per mestruazioni, e ciclo mestruale
  • Aiuta a sgonfiare pancia e stomaco, in particolare la pancia della donna nei periodi di ciclo mestruale. Unitle in caso di dolori mestruali
  • Aiuta a depurare il fegato. Sgonfia favorendo l'eliminazione dei gas intestinali
  • Ideale per chi soffre di disturbi intestinali e bruciore di stomaco
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Tintura Madre Calendula Erbecedario, Per Amenorrea, Dismenorrea, Sindrome Premestruale, Dermatiti, Arrossamenti, Lavaggi Vaginali Per Candida, 1 Boccetta Di Vetro 50ml
1 Recensioni
Tintura Madre Calendula Erbecedario, Per Amenorrea, Dismenorrea, Sindrome Premestruale, Dermatiti, Arrossamenti, Lavaggi Vaginali Per Candida, 1 Boccetta Di Vetro 50ml
  • Valido aiuto per alleviare i comuni dolori del ciclo mestruale
  • Utile in caso di amenorrea, dismenorrea, sindrome premestruale, dermatiti, arrossamenti, lavaggi vaginali per candida
  • Realizzato in modo artigianale utilizzando la pianta fresca a Sprea sui Monti Lessini in Verona
  • Assumere 60 gocce, 2 volte al giorno (totale 120 gocce), sciolte in un po' d'acqua. Assumere preferibilmente dopo i pasti. Per ottenere un beneficio si consiglia l'assunzione consecutiva di almeno 2 confezioni consecutive di prodotto, pari a circa 1 mese di assunzione. Si può poi proseguire per altri due mesi (totale 3 mesi), in seguito ai quali sono consigliati almeno 15 giorni di interruzione prima di iniziare un altro ciclo
  • 50 ml con pipetta contagocce

Malva

Altro potente infiammatorio naturale proviene dalla pianta malva. Si può preparare un normale infuso e poi utilizzarlo una volta tiepido per immergere il giradito più volte al giorno.

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Tisana Malva Erbecedario, Per Stitichezza, Bruciore Di Stomaco, Acidità, Gastrite, Reflusso, Stipsi In Gravidanza, 1 Sacchetto 100g
1 Recensioni
Tisana Malva Erbecedario, Per Stitichezza, Bruciore Di Stomaco, Acidità, Gastrite, Reflusso, Stipsi In Gravidanza, 1 Sacchetto 100g
  • Tisana di fiori e foglie di Malva, dal piacevole gusto erbaceo, ad azione emolliente e lenitiva
  • Valido aiuto naturale per andare di corpo (stipsi), in caso di bruciore di stomaco, gastrite, acidità e reflusso
  • Realizzata in modo artigianale con pianta officinale secca in taglio tisana a Sprea sui Monti Lessini in Verona
  • Lasciare in infusione 1 cucchiaio da tavola di tisana, in una tazza d'acqua bollente, per almeno 10 minuti e successivamente filtrare e bere 2-3 tazze al giorno
  • 100g, in sacchetto di carta traspirante riciclabile
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Malva silvestre foglie e fiori per tisana o decotto - 100 g - Prodotto made in Italy.
1 Recensioni
Malva silvestre foglie e fiori per tisana o decotto - 100 g - Prodotto made in Italy.
  • Preparazione: Un cucchiaio di erbe per ogni tazza della capacità di 250 ml (in caso di decotto aumentare a 300 ml). Il tempo di infusione può variare da 10 minuti a 30 minuti per i decotti. Si consigliano due o tre tazze di infuso al giorno
  • Nome botanico: Malva Sylvestris
  • Produzione e principi attivi: le erbe Solimè sono interamente lavorate in Italia e provenienti da colture controllate e certificate. I processi produttivi Solimè conservano inalterati i principi attivi e non ricorrono ad alcun trattamento chimico
  • Solimè: è un'azienda italiana che dal 1975 nel rispetto della tradizione erboristica sviluppa prodotti fitoterapici e cosmetici, risultato di costanti ricerche e innovazioni ispirate ad una profonda cultura del benessere e della cura della persona

Arnica

L’arnica può essere utilizzata per contribuire a ridurre gonfiori e dolori dovuti al giradito. Può essere applicata più volte al giorno con delicatezza e facendo attenzione che venga assorbita del tutto. Disponibile sia in crema gel che in olio.

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Arnica 35 - LA PIÙ CONCENTRATA - Crema Gel all'Arnica concentrata al 35% - ELIMINA EMATOMI - RIDUCE GONFIORI, DOLORI MUSCOLARI E ARTICOLARI - formato 50ml
71 Recensioni
Arnica 35 - LA PIÙ CONCENTRATA - Crema Gel all'Arnica concentrata al 35% - ELIMINA EMATOMI - RIDUCE GONFIORI, DOLORI MUSCOLARI E ARTICOLARI - formato 50ml
  • Arnica Montana da agricoltura Biologica concentrata al 35% ed estratta ad ultrasuoni, tecnica innovativa e pulita che permette la realizzazione di fitoestratti di alta qualità senza modificare minimamente i principi attivi contenuti nelle piante
  • Specifica per dolori articolari e muscolari. Ottimo rimedio naturale per contusioni, lividi ed ematomi
  • Arricchita con Oli Essenziali di Eucalipto e Menta Piperita che potenziano l'azione della crema, rinfrescano la zona trattata e donano una piacevole nota aromatica
  • Prodotto da avere sempre in casa per chi ha bambini o da tenere sempre nella borsa per chi fa attività sportiva
  • 100% Made in Italy - Senza parabeni, senza oli minerali, senza siliconi
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Gel Arnica 90% Ultra Attivo 100 ml - Forte Azione Lenitiva Efficace contro Contusioni, Ematomi, Dolori Muscolari - Ideale per gli Sportivi - Antinfiammatorio - MADE IN ITALY
16 Recensioni
Gel Arnica 90% Ultra Attivo 100 ml - Forte Azione Lenitiva Efficace contro Contusioni, Ematomi, Dolori Muscolari - Ideale per gli Sportivi - Antinfiammatorio - MADE IN ITALY
  • ✔ GEL ARNICA AL 90% - Gel all'Arnica concentrato al 90% dalle proprietà lenitive a rapido assorbimento, senza lasciare residui ed essere appiccioso. Ideale per i dolori in generale, particolarmente efficace per contrastare le tensioni muscolari, i dolori articolari, le contratture ed i traumi.
  • ✔ ANTINFIAMMATORIO, DECONGESTIONANTE ED ANTISETTICO - Il Gel Arnica ha un potere antinfiammatorio molto potente, in grado di contrastare efficacemente tutti i problemi derivanti da stati infiammatori locali.
  • ✔ ADATTO AGLI SPORTIVI - Studiata per contrastare e lenire dolori, traumi, stiramenti, contusioni e contratture. Indicata anche come prevenzione degli infortuni e ideale per il massaggio dopo uno sforzo fisico.
  • ✔ 100% NATURALE - Gli ingredienti utilizzati sono tutti di derivazione natural.
  • ✔ CERTIFICATO VEGANOK - I nostri prodotti sono amici degli animali e certificati VeganOk.

Verbasco

Il  verbasco è consigliato in caso di giradito, geloni, ma anche piaghe, ferite, emorroidi, ecc. Generalmente si fanno bollire per 5 minuti le foglie secche di verbasco nel latte, si lasciano raffreddare e poi si applicano sul giradito più volte al giorno o si immerge direttamente il dito per circa 15 minuti. Disponibile anche in tintura madre.

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
FOGLIA VERBASCO 1000 G
1 Recensioni
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Tintura Madre Verbasco Erbecedario, Calmante Tosse E Mucolitico Naturale, Per Raffreddore, Infiammazione Bronchi, Fumatori, 1 Flacone 50ml
  • Estratto idroalcolico di Verbasco in gocce, agisce sul fisiologico benessere delle vie aeree
  • Valido aiuto in caso di tosse grassa e secca, raffreddore, infiammazione bronchi e trachea e tosse da fumatori
  • Realizzato in modo artigianale utilizzando la pianta fresca a Sprea sui Monti Lessini in Verona
  • Assumere 60 gocce, 2 volte al giorno (totale 120 gocce), sciolte in un po' d'acqua. Assumere preferibilmente dopo i pasti. Per ottenere un beneficio si consiglia l'assunzione consecutiva di almeno 2 confezioni consecutive di prodotto, pari a circa 1 mese di assunzione. Si può poi proseguire per altri due mesi (totale 3 mesi), in seguito ai quali sono consigliati almeno 15 giorni di interruzione prima di iniziare un altro ciclo
  • 50ml, in flacone di vetro con contagocce

Altri Prodotti consigliati per il Giradito

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Soumit Antibatterico Idratante Piedi Tubo per Calli (S), Cuttable Morbido Dita Tubi per Dolore Rilievo da Blister Disturbi Dolente, Regolabile Fibra Gel Cilindrica dei Piedi Divisore Tubi
11 Recensioni
Soumit Antibatterico Idratante Piedi Tubo per Calli (S), Cuttable Morbido Dita Tubi per Dolore Rilievo da Blister Disturbi Dolente, Regolabile Fibra Gel Cilindrica dei Piedi Divisore Tubi
  • [ Dimensione Intelligente ] Lunghezza: 15cm, Diametro Esterno: 1,5cm. Si possono indossare con tutte le scarpe, anche durante il lavoro o dormire
  • [ Buon Materiale ] Fatto del materiale di gel di silice di grado medico di 100% con fibre polimeriche, lavabile e ritagliabile, antibatterico e traspirante, pelle-friendly e gentile per la vostra pelle
  • [ Proteggi le Dita dei Piedi ] Lenire la pelle tenera, ridurre allergeni e il dolore causato da duroni, calli, dita a martello, claw dita dei piedi, paronichia, alluce valgo e altre malattie del piede
  • [ Rilassare le Dita dei Piedi ] Perfetto per una buona scelta per distendere e rilassare i piedi, assorbire la pressione e fornire protezione digitale a 360°, garantiscono il comfort per la regione sensibile del piede
  • [ Cosa Otterrete ] 1Pc Soumit Piedi Tubo per Calli, Spedizione Veloce, 3 mesi di garanzia, Servizio Clienti Amichevole e Supporto Tecnico Professionale
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Youda Spazzola di Bottiglia, Spazzola di Pulizia in Silicone per Biberon, Tazze, Bottiglie Sport, Manico Lungo Antibatterico
4 Recensioni
Youda Spazzola di Bottiglia, Spazzola di Pulizia in Silicone per Biberon, Tazze, Bottiglie Sport, Manico Lungo Antibatterico
  • 【Set di 2 Pennelli】Questo set di pennelli include 2 pennelli, pennello per bottiglie di silicone (lunghezza: 27,5 cm), spazzola per tubi (lunghezza: 17,5 cm).
  • 【Materiali di Alta Qualità】 Tutte le spazzole sono realizzate in plastica ABS di qualità premium in silicone con manici e polipropilene in setole, privo di inquinamento, protezione ambientale assoluta. Anche il nostro silicone è BPA-Free, approvato dalla FDA, LFGB Standard.
  • 【Strumenti di Pulizia Multiuso】 La spazzola per la pulizia delle bottiglie di silicone è progettata per raggiungere ogni angolo delle bottiglie per pulirle correttamente rimuovendo residui e germi, in modo che la prossima volta che li usi; Lo scovolino può pulire senza fatica spazi difficili da raggiungere, come ad esempio una piccola bottiglia / tubo, un alimentatore per animali domestici e per bambini, aerografi, scolapasta, cannucce, drip, macchina per il caffè, ecc.
  • 【Manico Pratico】 La morbida impugnatura antiscivolo garantisce una presa confortevole, anche quando è bagnata. Fai il lavoro di pulizia facile e veloce.
  • 【Strumento di Pulizia Rapido e Facile】 Questo set di pennelli garantisce che le vostre bottiglie siano perfettamente pulite. Elimina facilmente cibo, macchie e sporco, pulisci le pareti delle bottiglie senza graffiarle.
Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Epitact calli unghie livide e giradito taglia M
  • Copridito In Gel Di Silicone Epithelium 26 Epitact Misura Medium
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Epitact Pharma Copridito, Taglia M - 5 confezioni
  • L'epithelium 26 (1 mm di spessore), ripartitore di pressioni, è presente su tutto il copridito. è inserito tre 2 strati di tessuto per una migliore resistenza all'usura
  • Sottili, i copridito non procurano alcun fastidio nelle calzature
  • Ottima adattabilità grazie alla resistenza e all'elestacità del materiale

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

error: Content is protected !!
/* ]]> */