Vai al contenuto

“CANCRO AL SENO: PARLIAMONE!” Venerdì 13 novembre a Varese

Cancro-al-seno-prevenzioneNon solo C.A.O.S.. Venerdì 13 novembre alle ore 18, nella sala consiglio di Villa Recalcati, tutte le associazioni di volontariato oncologico, attive sul territorio hanno organizzato un incontro pubblico intitolato:  “Cancro al seno: parliamone”. La serata sarà impostata come un talk show, condotto dalla giornalista de La Repubblica Tiziana Moriconi, che intervisterà e farà intervenire i referenti delle realtà organizzatrici, le istituzioni, i medici, gli infermieri, i tecnici, i pazienti e i cittadini. L’obiettivo della serata è dare vita a un confronto dinamico su un argomento di grande interesse come il cancro al seno. «Lo scopo – dicono gli organizzatori – è condividere e migliorare la prevenzione e la cura nella profonda consapevolezza che tutti possano incidere con la stessa efficacia di un bisturi, per rimuovere una lesione che ha risvolti clinici, psicologici, sociali e culturali».

Durante l’incontro verranno affrontati temi quali le Breast Unit, la Riforma Sanitaria, i percorsi di umanizzazione e integrazione, i progressi scientifici e la forza che può avere la voce del paziente. La serata può essere considerata un primo esperimento di welfare community applicata, dove ogni singolo cittadino e la comunità devono concorrere, responsabilmente, al raggiungimento e al mantenimento della salute. «Per arrivare a questo ambizioso obiettivo – spiegano i referenti delle associazioni promotrici – non possiamo prescindere dall’informazione e dalla comunicazione: comunicare e rendere partecipi i cittadini nella battaglia contro il cancro è il messaggio forte che lanciamo con questa serata».

Il Presidente della Provincia di Varese Gunnar Vincenzi, che sarà presente all’incontro, ha ringraziato le associazioni organizzatrici «per aver scelto la sede della Provincia di Varese. Venerdì sera a Villa Recalcati ci sarà una parte molto importante del mondo medico scientifico, oltre che del volontariato e delle istituzioni per affrontare un tema di grande importanza e attualità. Ho già avuto modo di conoscere e apprezzare anche l’impostazione innovativa e originale che gli organizzatori hanno deciso di dare all’incontro».

Parteciperanno alla serata anche Attilio Fontana, Sindaco di Varese; Fabio Rizzi, Presidente della Commissione Sanità Regione Lombardia; Giovanni Daverio, Direttore Generale dell’Assessorato Famiglia Solidarietà Sociale e Volontariato in Regione; Alessandro Alfieri, Consigliere Regionale; Maurizio Bersani, Direzione Generale Sanità; Paola Lattuada, Direttore Generale Asl Varese; Corrado Tinterri, Direttore Cancer Center Humanitas; Claudio Andreoli, Direttore della Scuola Italiana di Senologia e Breast Unit Humanitas Mater Domini; Rosanna D’Antona, Presidente di Europa Donna Italia; Antonio Aglione, Presidente Favo Lombardia; Callisto Bravi, Direttore Generale Azienda Ospedaliera di Varese, che ha affermato:” la nostra realta’ vede un eccellenza in ambito senologico, sensibilmente sostenuta dal Volontariato che considero la colonna portante della Societa’ Civile.”Saranno inoltre presenti i componenti dei Team Senologia di tutti gli Ospedali della nostra provincia e i Medici di Medicina Generale.

Sono stati invitati, oltre ai Direttori Generali di tutte le Aziende Ospedaliere della provincia di Varese, il Governatore della Regione Lombardia Roberto Maroni; Walter Bergamaschi, Direttore Generale Sanità Regione Lombardia e l’Assessore Regionale Francesca Brianza.

«Venerdì sera a Villa Recalcati ci saremo tutti – ha concluso Adele Patrini, Presidente di C.A.O.S. Varese onlus – per cogliere anche il messaggio dell’Amazzone Ferita dei Musei Capitolini, che abbiamo scelto come immagine per promuovere questa bellissima iniziativa, e che insegna che la lotta al cancro è scienza, storia, cultura, etica, energia, passione. Crediamo nel gioco di squadra, nella ricerca, nelle eccellenze di territori instancabili e creativi, nel welfare-community…e soprattutto crediamo nella vita».