Vai al contenuto

Avis, Unicredit e oltre 1000 donatori della Fondazione Meyer insieme per la migliore cura dei più piccoli

 

Una rete attivata presso le filiali Unicredit, un contributo delle sezioni regionali dell’Avis, il supporto della Fondazione Meyer e più di 1200 donazioni fra privati e imprese: un mix vincente che ha portato a raggiungere l’obiettivo prefisso dell’acquisto di un moderno ecografo per il reparto di Radiologia Pediatrica del Meyer.

La consegna ufficiale dell’attrezzatura è avvenuta oggi all’Ospedale Pediatrico Meyer, alla presenza del Direttore Generale dell’Ospedale e presidente della Fondazione Meyer Tommaso Langiano che ha incontrato i principali donatori che hanno aderito all’iniziativa: Avis, Unicredit, le aziende Cooperativa Unica, Volkswagen Group Firenze ed Enegan, ma anche la cartoon cover band “Banana Split”.

«Grazie a questa iniziativa  – queste le parole del dott. Langiano – siamo riusciti ad acquisire un ecografo di alta tecnologia per il reparto di radiologia del nostro ospedale, che porterà indubbi vantaggi nell’ambito nella diagnostica, grazie al miglioramento delle immagini e ad una minore invasività. Per questo – ha concluso Langiano – va a tutti i partecipanti a questa iniziativa il ringraziamento più sentito da parte del Meyer.
Ma il migliore ringraziamento sarà quello di tutti i piccoli pazienti che potranno usufruire di questa tecnologia».

L’attrezzatura infatti permette l’esecuzione di esami diagnostici con tempi ridotti per evitare le necessità di sedazione dei pazienti pediatrici, la riduzione dell’esposizione alle radiazioni ionizzanti e acquisizione di immagini a più alta definizione per una migliore diagnosi. Inoltre tramite l’ecografo acquisito è possibile avere indagini in tempo reale biplanari in neonati e pazienti della prima infanzia, con una maggiore affidabilità tecnica.