Sanità

Assistenza agli anziani: ecco la Card della Salute

Costa quattro euro all’anno e permette di ottenere assistenza socio-sanitaria a domicilio

Card della SaluteLa Campania è ultima in Italia per la disponibilità di posti nelle strutture di assistenza agli anziani (un solo posto disponibile ogni 120 abitanti). Il dato è emerso dal censimento delle strutture per la terza età.

Per Mario Scognamiglio, direttore del Dipartimento delle Fragilità dell’Azienda sanitaria locale, “è indispensabile rafforzare le misure di sostegno a domicilio e prendere in considerazione anche variabili non sanitarie”.

Una di queste variabili è la Card della Salute (www.cardsalute.com), uno strumento che mette il paziente al centro della sanità personalizzata. Un network di servizi che collega, in maniera rapida, funzionale e sicura, ogni utente con ciò di cui ha bisogno.

Nel caso degli anziani, con una semplice telefonata al numero verde 800.33.33.30, e a costi molto bassi, è possibile ottenere assistenza socio-sanitaria a domicilio: dalla visita specialistica, all’assistenza personale (cura dell’igiene, accompagnamento esterno, fino alla semplice compagnia), dagli esami del sangue ad approfondimenti ecografici e radiografici.

Le Card della Salute, che sono condivise e gestite da una rete di medici, associazioni e cooperative del settore, hanno un costo annuo di 4 euro. Alle 10 municipalità di Napoli ne sono state distribuite 1000 gratis. Il network Card della Salute, resta aperto ed attivo anche d’estate. Per Gennaro Parlati, coordinatore del progetto, è stata “messa a punto una rete di servizi capace di rendere più agevole l’assistenza domiciliare a costi socialmente sostenibili”.   

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica