Questo sito contribuisce
alla audience di
Benessere e alimentazione Top news

Arriva la ginnastica contro la caduta dei capelli

Si chiama ‘Tricoginnastica Green Light’ e l’ha inventata il personale trainer dei vip, Andrea Carollo

Come ogni parte del corpo, anche il cuoio capelluto ha bisogno della propria ginnastica per essere in forma. La calvizie colpisce il 60 per cento degli italiani e il 40% delle donne. Oltre agli usuali trattamenti tricologici è fondamentale per la salute del capello integrare le cure con una specifica attività fisica che possa favorire la microcircolazione stimolando la circolazione sanguigna. É infatti ormai noto che le persone con problemi di calvizie presentano una diminuzione della circolazione del sangue del cuoio capelluto di 2,6 volte rispetto alle persone senza problemi di calvizie.

Il personal trainer dei vip, Andrea Carollo, ha studiato una particolarissima ginnastica per i capelli chiamata ‘Tricoginnastica Green Light’. E’ una fusione tra tecniche di massaggo e una vera e propria attività fisica studiata appositamente per il cuoio capelluto.

 All’estero simili rimedi sono già da tempo conosciuti e ampiamente diffusi: In Giappone, ad esempio far lavorare il proprio cuoio capelluto è considerato come il miglior anti stress, inoltre combatte la caduta dei capelli e rafforza il fisico. Ideale da settembre in poi, si tratta di una ginnastica che si articola  in due metodi. Il primo, un massaggio, prevede di posare le dita a breve distanza sul cuoio capelluto e di premere con forza con movimenti rotatori in zone limitate per una durata totale di un minuto. Vi è invece un secondo tipo di ginnastica, detta del pizzicotto, dove per una trentina di secondi vengono pizzicate varie zone della testa. I capelli sono continuamente esposti a tutta una serie di agenti aggressivi, dal fumo di sigaretta allo smog, e di conseguenza diventano fragili e sensibili. Il massaggio ha la funzione di attivare la microcircolazione del cuoio capelluto essenziale per la ricrescita del capello e per il suo aspetto sano. 

Anche secondo il dermatologo dottor Wolfgang Niederdorfer di Monaco di Baviera, uno dei metodi più indicati per favorire la ricrescita o comunque mantenere forti i capelli e non anticiparne la caduta, è quello di stimolare la microcircolazione facendo agire sulla cute lozioni specifiche tramite massaggi ripetuti con le mani. La Tricoginnastica Green Light prevedere massaggi stimolanti e la scelta di prodotti cheratolitici; propone esercizi fisici ad hoc per aumentare la circolazione del sangue nei tessuti corporei interessati dal lavoro muscolare. L’allenamento è alla portata di tutti e consiste prevalentemente in esercizi a testa in giù e in verticale, muovendo in maniera alternata le gambe aumentando così il flusso sanguigno. Lo stesso vale per la panca inclinata o la sbarra dove è possibile allenare addominali e dorsali; non mancano inoltre le più “convenzionali” capriole, vero toccasana per la circolazione.

 

Aggiungi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

Gruppo Salatto
error: Content is protected !!
/* ]]> */