Vai al contenuto

Allarme dermatologi, l’abuso di alcol rovina la pelle e fa ingrassare

Cresce la percentuale di giovani che soffre di dipendenza da bevande alcoliche e che ha problemi di salute.

Sono sempre di più i giovani che abusano di alcol: 1 milione e mezzo, fra gli 11 e i 24 anni, secondo l’Istituto superiore della sanità. Nello stesso tempo sono passati dal 33,7 al 41,9% i giovani tra i 18 e i 24 anni che consumano alcol fuori pasto. Nella fascia di età dai 14 ai 17 anni, invece, la percentuale è passata dal 14,5 al 16,9. Anche i dati emersi da un rapporto Hsbc-Italia sono allarmanti. Sempre più ragazzi tra gli 11 e i 15 anni soffrono di dipendenza da alcol.

L’abuso di tali sostanze ha gravi effetti sul fisico degli adolescenti: mal di testa, mal di stomaco, capogiri, mal di schiena e insonnia. L’alto apporto calorico delle bevande alcoliche, inoltre, incide sull’aumento di peso. Sotto questo aspetto, il 13,7% delle ragazze e il 21,3% dei ragazzi accumula chili di troppo. Gli effetti negativi dell’alcol si vedono anche sulla pelle, in particolar modo sul viso. Una recente ricerca condotta dalle professoresse Gabriella Fabbrocini e Annamaria Colao (Federico II), coordinata dal professor Giuseppe Monfrecola, ha dimostrato che molti giovani tra i 15 e i 20 anni con acne resistente ai comuni trattamenti, presenta un’elevata percentuale di insulinoresistenza.

“L’elevato apporto di zuccheri e grassi, dopo una notte di bagordi, dà un carico eccessivo all’ organismo che può ripercuotersi su diversi organi tra cui la pelle”, spiega Gabriella Fabbrocini, docente di dermatologia e venereologia all’Università Federico II di Napoli. “L’abuso di alcol, oltre a portare a un considerevole aumento di peso corporeo, causa un peggioramento delle condizioni della pelle e a un aumento della seborrea con acne, capelli grassi, punti neri, pelle untuosa”. Ma possono presentarsi anche “rossori, eritemi e pelle con tendenza alla couperose. Cosa diversa – aggiunge Fabbrocini – è il mezzo bicchiere di vino rosso ai pasti che, grazie all’attività antiossidante del resveratrolo, può essere di aiuto come nemico dei radicali liberi”.