Questo sito contribuisce
alla audience di
Benessere e alimentazione Top news

Alimentazione, agricoltura ed ecosistema: la sostenibilita` delle produzioni alimentari

La sostenibilità delle produzioni agroalimentari, tema di rilevante attualità sia nel panorama europeo sia a livello regionale, sarà al centro del convegno “La sostenibilità delle produzioni agroalimentari: valore nutrizionale, aspetti ambientali, problemi economici e giuridici” in programma venerdì 23 novembre dalle 17 alle 19 presso la sala Tomadini del polo economico-giuridico dell’ateneo di Udine, in via Tomadini 30/a a Udine. L’incontro è organizzato dai Dipartimenti di Scienze economiche e statistiche e di Scienze giuridiche dell’Università di Udine, nell’ambito della Settimana Unesco di Educazione allo sviluppo sostenibile. Verranno trattate, tenendo anche conto dei riferimenti le principali problematiche legate all’agricoltura sostenibile e all’utilizzo degli organismi geneticamente modificati (OGM), contestualizzandoli anche nelle esperienze sviluppate in Friuli Venezia Giulia da parte di produttori, distributori e consumatori.

«Il convegno – spiega il coordinatore del convegno Francesco Marangon, del Dipartimento di Scienze economiche e statistiche – porrà a confronto ricercatori ed esperti di settore per discutere del valore nutrizionale, degli aspetti ambientali, dei problemi economici e giuridici che l’alimentazione sempre più presenta a vari livelli. Spesso ai cittadini non sono note le caratteristiche dei beni acquistati e consumati, sia dal punto di vista nutrizionale, sia per quanto concerne gli impatti che essi hanno sull’ambiente».

Il convegno si aprirà alle 17 con gli interventi di Marina Brollo, direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche, e di Andrea Moretti, direttore del Dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell’Università di Udine. Introdurrà e coordinerà i lavori Francesco Marangon. Seguiranno le relazioni su: “Economia dell’agricoltura biologica in Europa, in Italia e in Friuli Venezia Giulia” di Raffaele Zanoli, dell’Università Politecnica delle Marche e Grab-it Gruppo di ricerca in agricoltura biologica-Italia, e Stefania Troiano, del Dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell’ateneo friulano; “Valori nutrizionali e aspetti ambientali dei prodotti da agricoltura sostenibile” di Veronica Novelli e Luciano Ceccon, del Dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell’ateneo di Udine; “Problematiche giuridiche della coesistenza tra produzioni OGM ed OGM free” di Leopoldo Coen, del Dipartimento di Scienze giuridiche dell’università friulana.

Alle 18.15 verrà discussa la “Sostenibilità lungo la filiera agro-alimentare. Esperienze a confronto”, con gli interventi su: produzione, a cura di Graziano Ganzit produttore biodinamico; distribuzione, a cura di Fabrizio Cattelan di Cda distributori automatici; consumo, a cura di Edo Billa, presidente di Federconsumatori del Fvg. Alle 19 le conclusioni del convegno spetteranno a Luciano Ceccon e, a seguire, brindisi “sostenibile”.

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

Gruppo Salatto
error: Content is protected !!
/* ]]> */