Vai al contenuto

Al Circo Massimo torna la “Race for the cure”: dal 17 al 19 maggio tre giorni dedicati alla salute, allo sport e al benessere

Un festival in tre giorni dedicato alla salute, allo sport e al benessere con l’obiettivo di sostenere la lotta ai tumori del seno: questo e molto altro è la “Race for the Cure”, che tornerà dal 17 al 19 maggio a Roma nella storica cornice del Circo Massimo per la sua attesissima 14ª edizione, caratterizzata dalla consueta corsa e passeggiata di solidarietà e di raccolta fondi di 5 km della domenica mattina. Forte del successo che la manifestazione raccoglie ovunque con oltre 150 appuntamenti annuali tra Stati Uniti, Europa, Asia e Africa, la “Race” di Roma rappresenta un evento unico che ha conquistato lo scorso anno lo scettro dell’edizione più partecipata al mondo con i suoi 52.000 iscritti.

 COS’É LA RACE FOR THE CURE – Organizzata dalla Susan G. Komen Italia sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il contributo dello sponsor nazionale Johnson & Johnson, la “Race for the Cure” avrà anche quest’anno come madrina Maria Grazia Cucinotta e come testimonial Rosanna Banfi, che ha affrontato e superato proprio questa malattia. Le vere protagoniste della manifestazione sono infatti le ‘Donne in Rosa’, migliaia di donne che partecipano alla corsa o alla passeggiata della domenica indossando una maglietta e un cappellino rosa per dimostrare un atteggiamento aperto, coraggioso e positivo nei confronti della malattia. Un messaggio di speranza per le altre donne che combattono contro il tumore del seno ed un momento di condivisione di grande importanza per affrontare il percorso di cura.

 UN EVENTO LUNGO TRE GIORNI – La “Race for the Cure” di Roma avrà luogo al Circo Massimo (Via dell’Ara Massima di Ercole) dal 17 al 19 maggio per una tre giorni ricca di iniziative per tutta la famiglia che si svolgeranno nel “Villaggio della Salute, Sport e Benessere”. Saranno organizzati forum sulla prevenzione ed allestiti ben cinque laboratori dedicati all’alimentazione, al benessere psicofisico, alle attività sportive, alle donne operate di tumore del seno e alla prevenzione delle altre malattie più comuni. Tutte iniziative gratuite che si svolgeranno tra venerdì e sabato, alle quali si potrà partecipare prenotandosi nelle modalità descritte al sito raceroma.it. La domenica mattina sarà invece tradizionalmente dedicata alla corsa, che si snoderà sul suggestivo percorso che ruoterà intorno al Circo Massimo, Piazza Venezia e il Colosseo. Per partecipare basterà una donazione minima di 13 euro che darà diritto a ricevere, fino ad esaurimento, la t-shirt esclusiva della manifestazione, il pettorale e la borsa gara con gli omaggi degli sponsor. Informazioni ed iscrizioni (anche via web con carta di credito) su www.raceroma.it

 I TUMORI DEL SENO: UN PROBLEMA DI RILEVANZA SOCIALE – I tumori del seno sono le neoplasie maligne più frequenti nelle donne e sono in continuo aumento. I dati epidemiologici indicano che 1 donna su 9 sviluppa un tumore del seno, con gravi ricadute sulla famiglia e sul mondo del lavoro. In Italia si registrano oltre 47.000 nuovi casi all’anno (uno ogni 15 minuti) e, sebbene le possibilità di guarigione siano alte soprattutto quando la diagnosi è precoce, quasi 12.000 donne ogni anno perdono la loro battaglia contro la malattia. Per questo la Komen, attraverso i fondi raccolti con la “Race for the Cure” (oltre 6.000.000 di euro dal 2000 ad oggi), contribuisce ogni anno al finanziamento di decine di progetti di prevenzione, educazione alla salute del seno e supporto alle donne operate, ideati e svolti principalmente da associazioni di volontariato di tutta Italia. Proprio a settembre 2012 hanno preso il via ben 33 progetti in 13 regioni, che portano a 189 il totale di quelli svolti dal 2000 ad oggi.

 IL GRANDE CONTRIBUTO DI ISTITUZIONI E AZIENDE – La “Race for the Cure” di Roma è patrocinata da Camera dei Deputati, Roma Capitale, CONI, FIDAL e Policlinico Gemelli e si svolge in collaborazione con Federfarma Roma, IPASVI, Valore D e Collegio Ostetriche Roma con la partecipazione di Europa Donna e ANDOS onlus. Fondamentale il contributo di altre importanti aziende come Neutrogena (sponsor delle Donne in Rosa), Lete (fornitore ufficiale acqua); La7, Diva Universal, Radio Radio e Leggo (i media sponsor) e Lazy Town (sponsor bambini). Partner ufficiale, Internazionali BNL d’Italia. La realizzazione tecnica della corsa è a cura del Gruppo Sportivo Bancari Romani.