Vai al contenuto

#5InnovAzioni: viaggio fisico e virtuale nell’Italia che innova

​​Parte ​domani da Torino il viaggio fisico e virtuale nell’Italia che innova e cura. Un percorso, promimageosso da Sanofi, per condividere le buone pratiche nella prevenzione e gestione del diabete.

Nel 2014 #5Azioni ha ascoltato in rete le persone con diabete per stilare la prima agenda digitale sul tema. Oggi il progetto evolve e diventa #5InnovAzioni: un viaggio fisico e virtuale nell’Italia che innova, un percorso per condividere e per premiare – grazie ad un comitato di valutazione – le buone pratiche nella prevenzione e gestione del diabete.

Prima tappa ​domani ​giovedì 18 giugno in diretta web dalle ore 18 dalla sala Pininfarina dell’Unione Industriale di Torino. Ospiti: Isa Cecchini (GFK Eurisko), Ezio Labaguer (Coordinamento Associazioni persone con diabete Piemonte e Valle D’Aosta), Marilena Bono (Associazione Diabetici Torino 2000), Massimo Mana (Federfarma Piemonte), Germana Rosso (ANIED), Silvia Tulisso (AGD Piemonte e Valle d’Aosta e Commissione Diabetologica Regione Piemonte), Giulio Titta (Commissione PT-RP), Edoardo Tegani (ASL TO 2 e Commissione Diabetologica Regione Piemonte), Salvatore Oleandri (Endocrinologia e Diabetologia Asl Cuneo 1) e ​​Paolo Allemano (Regione Piemonte). A moderare l’incontro: Federico Mereta (La Stampa).

In Italia oggi sono 3 milioni e mezzo le persone con diabete (+ 35% negli ultimi 10 anni). L’8% di essi risiedono in Piemonte: circa 275.000 persone. E il dato è in costante crescita. Il 91% sono adulti con diabete di tipo 2, il 65% ha più di 60 anni, il 33% un’età compresa fra il 30 e i 60 anni e il 2% meno di 30 anni.