Vai al contenuto

33 italiani su 100 non fanno attività fisica, sabato 13 aprile nel cuore di Milano usa il buonsenso e “Pedala con il cuore”

Un evento unconventional organizzato da ALT- Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle Malattie Cardiovascolari – Onlus per dire sì all’attività fisica, sì alle sane abitudini di vita, sì alla prevenzione della salute del proprio cuore e salvare migliaia di vite ogni anno dalla Trombosi.

In collaborazione con bikeMi, sabato 13 aprile, lungo le vie del centro storico di Milano, ALT organizza “Pedala con il cuore” per dire no alle auto e sì alla bicicletta, come mezzo sostenibile e salutare per muoversi ogni giorno per andare a scuola e al lavoro. L’appuntamento è per sabato 13 aprile alle 16 in Piazza Duomo. La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti.

L’iniziativa intende sensibilizzare la popolazione e sollecitare il governo e le istituzioni all’approvazione delle proposte per prevenire e contrastare le malattie cardiovascolari. “Tutti noi siamo chiamati in questa battaglia contro l’epidemia del nostro secolo, che sono le malattie da trombosi come Infarti e Ictus – sottolinea la presidente di ALT, Lidia Rota Vender – Ognuno deve fare la sua parte abbandonando vecchie abitudini, sin da piccoli, perché un bambino in sovrappeso ha un rischio doppio di andare incontro a un evento cardiovascolare da adulto e quintuplicato di sviluppare il diabete. Bisogna iniziare con muoversi di più, perché aumentare del 10-20% la quota di attività fisica quotidiana riduce del 33% il rischio di andare incontro a sindrome metabolica, preludio di gravi disturbi cardiovascolari”.

Contro la grave epidemia della trombosi e delle malattie cardiovascolari, mercoledì 17 aprile 2013 ALT organizza la Seconda Giornata Nazionale per la Lotta alla Trombosi. I recenti progressi della ricerca e nel campo della prevenzione insieme alle iniziative in programma mercoledì 17 saranno presentati lunedì 15 aprile alle 11.00 a Milano, in Sala Montanelli (via Solferino 26/A) in collaborazione con La Gazzetta dello Sport. Di fianco ad ALT anche quest’anno una straordinaria Squadra della Salute con coach Dan Peterson. Per informazioni: http://www.giornatatrombosi.it/it/

 Questa 2° edizione della Giornata nazionale per la Lotta alla Trombosi ha ottenuto il Patrocinio di: CONI, LEGA CALCIO SERIE A, REGIONE LOMBARDIA, COMUNE DI MILANO, AIA (Associazione Italiana Arbitri), SISET (Società Italiana per lo Studio dell’Emostasi e della Trombosi), FCSA (Federazione Centri per la Diagnosi della Trombosi e la Sorveglianza delle Terapie Antitrombotiche) ed è stata realizzata con il contributo di Bayer, BikeMI, Boehringer Ingelheim, Bristol – Myers Squibb, ClearChannel, Ferrarelle, Fratelli Carli, Gruppo36, Melinda e Microlife. ALT ringrazia.