Vai al contenuto

31 maggio 2013 – Giornata contro il tabagismo

“Anche presso l’ASL VC è operativo il Centro di Trattamento Tabagismo (CTT)” rivolto a coloro che intendono smettere di fumare. Come ogni anno, il prossimo 31 maggio sarà la “Giornata Mondiale senza tabacco”. La battaglia contro il fumo, vede schierate ormai diverse realtà impegnate per contrastare quello che all’apparenza sembra solo un vizio ma che è dimostrato essere sempre più una vera e propria dipendenza sempre più difficile da sradicare.

Come ormai da diversi anni, anche quest’anno l’ASL VC aderisce all’iniziativa di sensibilizzazione su questo argomento. Da alcuni anni è operativo presso l’ASL, il Centro per il trattamento del Tabagismo (CTT), dislocato su 2 sedi, Vercelli e Borgosesia, rivolto a tutti i cittadini che desiderano smettere di fumare e necessitano del supporto di una èquipe multidisciplinare per garantire un approccio globale.

            L’ambulatorio di trattamento del tabagismo è articolato come un percorso fatto di incontri individuali che prevedono una parte più strettamente a carattere psicologico (grazie all’apporto di uno psicologo e di un educatore professionale) cui si integra la valutazione dello pneumologo. Il percorso si pone come finalità quella di far apprendere strategie efficaci per smettere di fumare e per controllare i sintomi di astinenza.

            Per accedere al centro basta rivolgersi al proprio medico di famiglia per l’impegnativa con cui effettuare la prenotazione presso il CUP o il call center (800 396 300).

            L’attivazione del Centro per il Trattamento del Tabagismo, rientra nell’ambito degli interventi finalizzati alla promozione della salute e alla prevenzione che da diverso tempo l’ASL VC sta portando avanti sia a favore delle diverse fasce di popolazione, fra cui, in modo particolare i giovani con progetti attuati in collaborazione con i diversi Istituti Scolastici sia nei confronti dei propri dipendenti.

Proprio per sottolineare l’importanza di questa giornata attraverso diverse iniziative, l’ASL ha aderito ad un progetto organizzato dal CPO (Centro di riferimento per l’epidemiologia e la Prevenzione Oncologia in Piemonte) dal titolo “In rete per un azienda sanitaria libera dal fumo” e proprio il 31 maggio parteciperà ad un convegno a Torino in cui le aziende partecipanti presenteranno le attività svolte nel proprio territorio.