Vai al contenuto

10^ edizione della Giornata Nazionale del edizione dello Sport “Chi si fermo…e` perduto!!”

La decima edizione della Giornata Nazionale dello Sport – “Chi si ferma…è perduto!”: promossa dall’Azienda USL in collaborazione con il Comitato regionale del CONI, si terrà nell’area sportiva Tzamberlet e nell’adiacente area verde, in corso Lancieri ad Aosta. Domenica 2 giugno, con inizio alle ore 10,00. Per l’occasione saranno aperti al pubblico, per l’intera giornata, il Palaghiaccio e la Piscina comunale coperta, per favorire l’avvicinamento al pattinaggio su ghiaccio e alle attività natatorie (nuoto, immersione). Lo scopo della manifestazione è sempre quello di promuovere l’attività fisica, di avvicinare la popolazione, di qualunque fascia di età, alle discipline sportive non agonistiche e di favorire, più in generale, sani e corretti stili di vita. 

Le discipline sportive

Tra le numerose discipline sportive presenti alla manifestazione si segnalano: ginnastica (anche per anziani), equitazione (con i pony per i bambini), scherma, tennis, rugby, pallavolo, basket, baseball, triathlon, aikido e karate, boxe, arrampicata, atletica leggera, skating, spinning, scacchi e bridge, soft air (simulazione di tattiche militari), sport tradizionali, canoa, frisbee, aquiloni, danza e altri ancora. Sarà anche presente una mongolfiera per provare l’ebbrezza del volo. 

 Gli stand

E’ previsto l’allestimento di numerosi stand istituzionali che si affiancheranno a quelli delle società sportive: USL e CONI, Dietologia e Disturbi del Comportamento Alimentare (con la presenza di dietisti e psicologi che forniranno utili consigli sulla corretta alimentazione), Ambulatorio di Medicina di Montagna, DISVAL, UISP, AIDO, Assessorato regionale alla Sanità, Salute e Politiche sociali. L’ambulatorio di Medicina dello Sport, adiacente al Palaindoor, sarà a disposizione del pubblico nel corso dell’intera mattinata.

Gadget e buffet

A tutti i partecipanti sarà consegnata una T-shirt ricordo della manifestazione. Acqua minerale, succo di mela (offerto dalla COFRUIT di Saint-Pierre) e frutta fresca saranno a disposizione del pubblico.

 L’assistenza sanitaria sarà assicurata dai Volontari del Soccorso.

 Il CPEL-CELVA, in stretta collaborazione con l’Azienda USL e il CONI, ha inviato una nota informativa a tutti i sindaci della Regione, invitandoli a promuovere la manifestazione nei rispettivi Comuni.

La web TV “Bobine.TV” seguirà in diretta l’intera manifestazione.

 Alla conferenza stampa di presentazione saranno presenti il direttore generale dell’Azienda USL, Carla Stefania Riccardi, il presidente del CONI Piero Marchiando, i rappresentanti delle società sportive.

 

IN CASO DI PIOGGIA LA MANIFESTAZIONE SI SVOLGERA’

ALL’INTERNO DEL PALAINDOOR